In Sardegna

Stalattiti, scarpe contraffatte e abusi edilizi scoperti nel negozio cinese

Stalattiti-e-cinesi-negozio

SESTU. Scarpe contraffatte, giocattoli non sicuri, impianto elettrico non a norma, un soppalco abusivo, planimetrie stravolte e pure stalattiti nascoste all'interno di scatoloni. È una lunga sequenza di irregolarità quella riscontrata dai finanzieri della seconda compagnia di Cagliari, guidati da Edmondo Massa, all'interno di un emporio commerciale cinese di Sestu. 

Molti articoli in vendita tra accessori di bellezza, cover per cellulari e bigiotteria varia, erano privi delle istruzioni di sicurezza in lingua italiana e delle indicazioni relative all’importatore, 229 articoli elettronici (sveglie, orologi digitali, bilance termometri, calcolatrici) avevano il marchio   CE contraffatto. C'erano anche 172 paia di scarpe modello Converse All Star contraffatte.

All’interno di casse di legno o in scatoloni con tanto di imballaggio per preservarne l’integrità sono state trovate delle stalattiti: beni tutelati che non potevano e non dovevano essere lì. La titolare del negozio è stata denunciata per il reato di ricettazione,  contraffazione e frode in commerci. 

I controlli dei Finanzieri si sono estesi all'immobile. C'erano discordanze tra le planimetrie allegate al contratto e lo stato dei luoghi. In più su un soppalco non regolare sono stati trovati giochi pirotecnici vicino a bombole gpl (vuote). È scattato l'ordine di regolarizzazione degli ambienti.