In Sardegna

I migliori pasticceri in erba d'Italia? Sono due studenti sardi dell'Alberghiero

FIPGCCampionato-Istituti-Alberghieri-2019Vincitori

MILANO. Nicola Fonnesu e Pieraldo Floris dell'Istituto Galileo Ferraris di Iglesias  sono i vincitori del campionato nazionale di pasticceria rivolto agli istituti alberghieri d’Italia promosso dalla Fipgc (Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria e Cioccolateria) in collaborazione col Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca).

I due giovani sardi si sono piazzati al primo posto, ad un soffio da Emanuele Fragale e Lorenzo Marchisio dell'Istituto V. Donadio di Dronero di Cuneo (CN) – che hanno conquistato il secondo posto e da Asja Sestitti e Matteo Orsodell’istituto Einstein Nebbia di Loreto (AN), terzi classificati.

Per loro adesso comincerà un percorso tanto allettante quanto duro: inizieranno stage professionali nelle migliori pasticcerie d’Italia e dovranno tenere duro per diventare i pasticceri di riferimento di domani. Inoltre, l’istituto Alberghiero Galileo Ferraris rappresentato dai due giovani dovrà organizzare ed essere la sede della prossima edizione nel 2020.

Il campionato ha visto sfidarsi 60 tra i migliori giovani talenti della pasticceria provenienti da 30 Istituti Alberghieri di tutte le regioni d’Italia. Il tema di questa terza edizione è stato “La tradizione regionale e l’innovazione”. Le squadre si sono sfidate nella realizzazione di un dessert al piatto o di una monoporzione e di una scultura artistica che rappresentasse la tradizione regionale di provenienza, rivisitata in chiave moderna.