In Sardegna

L'assessore ai Trasporti: "Più voli da e per la Sardegna nelle vacanze natalizie"

Alitalia-decollo-Giorgio-Todde

CAGLIARI. Saranno incrementati i collegamenti aerei tra Cagliari-Alghero e Milano per le imminenti vacanze natalizie. Lo ha assicurato Alitalia, che ha offerto la propria disponibilità all'assessore regionale ai Trasporti Giorgio Todde, che questa mattina ha convocato il comitato paritetico di monitoraggio sulla continuità territoriale. Altro tema affrontato: l'impatto e le conseguenti strategie da adottare in vista della chiusura programmata dell'aeroporto Costa Smeralda di Olbia dal 3 febbraio al 13 marzo. 

Al tavolo, riunito in assessorato, hanno preso parte i rappresentanti di Alitalia, Air Italy ed Enac. “Un momento di confronto importante con i vettori e l’Enac – spiega l’assessore Todde – per garantire il maggior numero di collegamenti possibili nel periodo in cui la richiesta è più alta e affrontare eventuali problematiche derivanti dalla chiusura temporanea dell’aeroporto di Olbia”.

Tra dicembre e gennaio sono attese le maggiori criticità sui collegamenti con Linate dagli aeroporti di Cagliari e Alghero. “Registriamo già da ora un aumento importante nella domanda. Abbiamo chiesto ad Alitalia, impegnata su queste rotte – precisa l’esponente della Giunta Solinas – di aumentare ulteriormente l’offerta oltre l’incremento già previsto dal bando e in questo senso la compagnia si è detta disponibile. Stiamo lavorando con l’obiettivo di ridurre i possibili disagi dei tanti sardi che in quel periodo viaggeranno anche per raggiungere le proprie famiglie durante le festività”.  

Rassicurazioni sono arrivate anche in vista della chiusura dello scalo gallurese: “Considerata l’impossibilità per Air Italy di spostarsi su Alghero – dichiara l’assessore dei Trasporti – abbiamo voluto verificare la capacità di Alitalia di assorbire il maggior carico dovuto alla sospensione dei collegamenti da Olbia tra febbraio e marzo. La compagnia ha realizzato uno studio per valutare quello che sarebbe stato il traffico su Olbia in quel periodo. Monitoreremo la situazione e anche per questa problematica la compagnia ha risposto positivamente all’ipotesi di incrementare l’offerta nel caso fosse necessario”.