In Sardegna

Occupano una casa popolare a Carbonia, denunciata una coppia

cc-jeep-carbonia-cortoghiana

CARBONIA. I carabinieri della stazione di Cortoghiana hanno denunciato una coppia di iglesienti che aveva occupato abusivamente un alloggio popolare di proprietà di Area (l'Azienda Regionale per l’Edilizia Abitativa) nella frazione di Carbonia. L'alloggio in questione da qualche anno era assegnato ad altri soggetti, legittimamente destinatari, che a marzo scorso avevano cessato il contratto perché trasferiti in un altro comune. La coppia, 62enne disoccupato lui, 38enne collaboratrice familiare lei, con due figli minori a carico, fin dal mese di maggio si sono introdotti nella casa, occupandola, approfittando del fatto che era inabitata e in attesa di essere riconsegnata alla parte proprietaria. Con uno stratagemma sono anche riusciti a farsi allacciare l’energia elettrica, mentre sono tuttora privi di acqua corrente che riforniscono autonomamente con i bidoni.

A conclusione degli accertamenti, gli inquirenti si sono recati nella casa e hanno notificato ai due il provvedimento di denuncia. Il caso è stato segnalato anche alla Procura Minorile di Cagliari, al sindaco ed ai servizi sociali del comune di Carbonia, per la tutela dei figli minori ma anche per le condizioni igieniche precarie vista l’assenza della rete idrica. 
In tutto il territorio del comune capoluogo, in cui ricade anche la frazione di Cortoghiana, si stanno eseguendo dei rigidi controlli proprio per contrastare il grave fenomeno dell'occupazione abusiva di immobili.