ROMA. "Barrosedda. Così mi hanno chiamato con simpatia ieri in Sardegna. E Claudia mi ha pure regalato questa splendida statuetta. Blu, come il blu dell’abito che prima o poi tirerò fuori dall’armadio": è il post, corredato da foto, della ministro delle Politiche Agricole Teresa Bellanova dopo la sua visita in Sardegna, dove ha incontrato alcuni rappresentanti dei pastori per discutere del prezzo del latte.
"Quello sardo", ha aggiunto la renziana del governo di Giuseppe Conte, "è noto per essere un popolo tenace e testardo. E questo regalo che hanno voluto farmi ieri probabilmente racconta anche un po’ di me: perché viva le barrosedde, viva le donne che non si accontentano, sono tenaci, non si arrendono, cercano e trovano le soluzioni migliori. E lo fanno sempre sorridendo".
Che significa barroso? Beh, non esiste un termine italiano per la traduzione: è uno che è convinto di avere ragione ed è aggressivamente pronto alla sfida per dimostrarlo. La barra è la mascella, che viene tenuta alta in queste situazioni.