In Sardegna

Il ministro Bellanova: "In Sardegna mi hanno chiamato barrosedda"

ROMA. "Barrosedda. Così mi hanno chiamato con simpatia ieri in Sardegna. E Claudia mi ha pure regalato questa splendida statuetta. Blu, come il blu dell’abito che prima o poi tirerò fuori dall’armadio": è il post, corredato da foto, della ministro delle Politiche Agricole Teresa Bellanova dopo la sua visita in Sardegna, dove ha incontrato alcuni rappresentanti dei pastori per discutere del prezzo del latte. 

Bellanova-Sardegna

 

"Quello sardo", ha aggiunto la renziana del governo di Giuseppe Conte,  "è noto per essere un popolo tenace e testardo. E questo regalo che hanno voluto farmi ieri probabilmente racconta anche un po’ di me: perché viva le barrosedde, viva le donne che non si accontentano, sono tenaci, non si arrendono, cercano e trovano le soluzioni migliori. E lo fanno sempre sorridendo".

Che significa barroso? Beh, non esiste un termine italiano per la traduzione: è uno che è convinto di avere ragione ed è aggressivamente pronto alla sfida per dimostrarlo. La barra è la mascella, che viene tenuta alta in queste situazioni.