In Sardegna

Giornata contro la tratta di esseri umani, iniziative in tutta la Sardegna

giornata-traffico-esseri-umani

CAGLIARI. Nel mondo più di 40 milioni di persone sono vittime della tratta di esseri umani o sono ridotte in forme di schiavitù moderna. A dirlo sono i dati del Global Slavery Index. 

Per porre l’attenzione su questi numeri e in occasione della 13° Giornata europea contro la tratta e lo sfruttamento di esseri umani, la Regione, in collaborazione con i comuni di Cagliari, Sassari, Nuoro e Oristano, i servizi di trasporto pubblico cittadini Ctm, Atp Nuoro e Arst e il Progetto Elen Joy hanno promosso una campagna di comunicazione e sensibilizzazione integrata a livello regionale.

Sono state organizzate una serie di attività di sensibilizzazione per far conoscere alla cittadinanza il fenomeno e i servizi di tutela mesi in campo per offrire alle persone coinvolte nella tratta e nel grave sfruttamento l’opportunità di “liberarsi”.

Per quanto riguarda la provincia di Cagliari, a partire dal 7 ottobre e per le due settimane successive, saranno 20 gli autobus Ctm che esibiranno nella parte esterna il messaggio “Cagliari non tratta”, mentre all’interno saranno proiettati video e sarà applicato materiale informativo. Lo stesso messaggio sarà esibito in uno striscione fuori dal Municipio di Cagliari nella giornata del 18 ottobre. Verranno garantiti anche degli spazi in cui poter prendere contatto direttamente con i cittadini con il fine di sensibilizzare, informare e riflettere sul fenomeno, nell’occasione saranno distribuite delle shopping bag contenente materiali informativi sul tema della tratta.

Nella provincia di Nuoro, i servizi di trasporto pubblico Atp Nuoro a partire dal 14 ottobre e per tutta la settimana successiva esibiranno nella parte esterna il messaggio “Nuoro non tratta”, mentre all’interno sarà applicato del materiale informativo utilizzando l’immagine prodotta dagli studenti del Liceo Ginnasio Asproni di Nuoro, vincitori del Concorso Regionale “Tu sai di che si TRATTA?”. 

Il messaggio sarà esibito in uno striscione fuori dal Comune di Nuoro. Infine, il 18 ottobre nell’Istituto Ciusa di Nuoro sarà organizzata una giornata evento, in cui si prevede la presenza di almeno 350 studenti in occasione della Giornata Europea contro la Tratta. A tutti i partecipanti alla giornata evento sarà donata una shopping bag contenente al suo interno del materiale informativo.

Nella provincia di Oristano, i servizi di trasporto cittadino pubblico Arst a partire dal 14 ottobre e per tutta la successiva settimana esibiranno nella parte esterna il messaggio “Oristano non tratta”, mente all’interno e nelle pensiline sarà applicato il materiale informativo utilizzato nel resto delle province. Il cartello sarà esposto anche al Comune. 

Nella provincia di Sassari verranno garantiti spazi pubblici volti a creare le condizioni di presa di contatto diretto con la cittadinanza finalizzata all’informazione, riflessione condivisa sul fenomeno e alla distribuzione di materiale divulgativo a cura degli operatori attivi per il Progetto Elen Joy.