SINISCOLA. Un camion carico di alimenti, mal conservati, trasportati a temperature cinque volte superiori a quelle che avrebbero garantito uno standard di commestibilità, è stato fermato dalla polizia stradale di Siniscola due giorni fa. Ora emerge che quegli alimenti, stando a quanto comunica la Questura di Nuoro, erano destinati a essere "distribuiti durante il Festival dell’Oriente, che da oggi fino al 22 settembre si svolgerà a Cagliari alla Fiera". In uno stand di cucina vietnamita, per essere precisi.
Il mezzo era guidato da un equadoregno. È stato accertato, spiegano dalla questura di Nuoro, "che gli alimenti erano conservati ad una temperatura cinque volte superiore agli standard previsti per tali alimenti. In particolare, i cibi dovevano essere trasportati ad una temperatura mantenuta a meno 18° C, mentre, così come accertato, erano conservati ad una temperatura di circa zero gradi. "Se immessi sul mercato, tali prodotti avrebbero potuto provocare problemi alla salute dei consumatori".
All’interno dell’autocarro, sono stati trovati prodotti ittici surgelati di provenienza sconosciuta nonché alimenti di origine animali scongelati e alimenti di origine vegetale conservati a temperature non idonee. Nemmeno il mezzo era idoneo al trasporto di cibo. Tutto il materiale, oltre 700 chili, è stato distrutto. Una denuncia è scattata a carico del titolare dell'azienda dal quale era partito: un vietnamita che lavora nel Bresciano.
Sequestrati 700 chili di alimenti mal conservati destinati al Festival dell'Oriente di Cagliari
- Redazione