In Sardegna

Ma davvero il Bastione di Saint Remy deve restare in queste condizioni?

Bastione-Cagliari

CAGLIARI. Ma davvero il Bastione deve rimanere in queste condizioni? Saint Remy: "la" terrazza, non "una" terrazza di Cagliari. Ingresso da via De Candia: resta, misteriosamente, una recinzione che circonda lo scivolo di cemento realizzato quando erano in corso i lavori per l'impermeabilizzazione del soffitto della Passeggiata coperta.

A vederla sorgono immediate due domande: l'intervento è stato concluso nell'aprile del 2017, più di due anni fa. Allora chi e perché impedisce la rimozione di quello sfregio?   Secondo quesito: dove erano puntati i riflettori della Sovrintendenza quando i muratori versavano una colata di cemento sopra la gradinata? Si tratta dello stesso ente che ha bloccato i lavori di restauro alla Torre dell'Elefante  (a proposito, a che punto sono? Il monumento non è fruibile, così come la Torre di San Pancrazio), ha congelato per settimane il rifacimento di via Manno perché sotto l'asfalto era stata trovata una fogna (si ribadisce: una fogna) dell'Ottocento. Ed è anche lo stessa Sovrintendenza  che ha avuto da ridire sui lavori per la realizzazione della passeggiata di Calamosca: anche qui il deserto, dopo quattro picchettature e un appalto che non si sa che fine abbia fatto. 

 

 

Lasciata alle spalle quella recinzione, a sua volta circondata da bidoni dell'immondizia e ormai buona solo per proteggere i rifiuti che si stanno accumulando all'interno, c'è la terrazza. Non fanno più notizia le sedute spezzate sotto il peso di coloro che scattavano foto, lungo tutto il parapetto. Ormai di intatte non ne sono rimaste. E il brutto plexiglass benedetto, questo sì, dalla Sovrintendenza,  continua a essere pasticciato. 

E che dire poi della sporcizia? Sono stati i privati, in passato,ad accollarsi le spese per il lavaggio delle mattonelle insozzate dopo le serate di bagordi di gruppi di giovani che si danno appuntamento in uno dei posti più belli della città (come dimostrato dal video)

Certo, la scalinata di piazza Costituzione è stata riaperta al pubblico. Ma è un po' come aver passato la scopa (in un'operazione durata anni) nella sala d'ingresso di una casa e aver scaricato tutto sul retro. La puzza prima o poi  inizia a farsi sentire, forte. 

(La foto è stata pubblicata dall'ex senatore cagliaritano del Movimento 5 Stelle Roberto Cotti)