In Sardegna

Ancora maltempo dopo i temporali sul Cagliaritano: giovedì pioggia e grandine

 

 

CAGLIARI. Il vortice depressionario non abbandona definitivamente l'isola. Nelle prossime ore si muoverà lentamente verso levante in direzione del Mar Tirreno continuando ad inviare rovesci e temporali. La situazione anche nei prossimi giorni non tenderà a migliorare stabilmente. In quota continueranno a scorrere infiltrazioni di aria fresca che renderanno l'atmosfera instabile mentre nel week end un nuovo insidioso vortice depressionario potrebbe apportare precipitazioni più diffuse e organizzate.

Giovedì mattina cieli generalmente nuvolosi specialmente sui settori orientali, tra la Gallura e l'Ogliastra dove saranno possibili scrosci di pioggia. Di pomeriggio instabilità diffusa su gran parte della regione, specialmente settori interni e orientali dove la fenomenologia potrà assumere carattere temporalesco e risultare di forte intensità, accompagnata localmente da grandinate. Condizioni meteo poi in temporaneo miglioramento nel corso della serata e nottata.

Temperature stazionarie e generalmente comprese tra 27°C e 30°C. Più fresco sui settori nord orientali dell'isola dove difficilmente si andrà oltre i 25°C/26°C. Venti moderati dai quadranti settentrionali, di maestrale sui settori occidentali, di grecale su quelli orientali con rinforzi attorno ai 50 km/h lungo i tratti costieri. Mari poco mossi. Mosso il Tirreno.