SANT'ANTIOCO. Avevano abbandonato i rifiuti vicino alle spiagge, ma sono stati inchiodati dalle telecamere e costretti a pagare più di 300 euro a testa. È quanto successo a Sant'Antioco, dove nei giorni scorsi tre persone sono state immortalate dalle foto trappole, mentre si disfacevano della spazzatura, abbandonandola in una piazzola al bordo della strada nella zona di Calasapone.
Tre multe da 333 euro a testa, per un totale di 1000 euro circa. Da tempo la compagnia barracellare teneva sotto osservazione la zona, sotto richiesta dell'amministrazione comunale. In particolare proprio in quella piazzola, dove l'abbandono dei rifiuti era un fenomeno quotidiano.
Le foto trappole vengono posizionate in base ai sospetti e alle segnalazioni, perciò è impossibile per chi abbandona i rifiuti sul ciglio della strada, sapere quale zona è tenuta sotto osservazione. Una misura cautelare adottata dall'amministrazione per contrastare gli incivili "campioni", come vengono definiti in una nota pubblicata dal comune, "di lancio del sacchetto dal finestrino dell’auto in corsa, così come testimoniato dalle immagini raccolte dalla Compagnia Barracellare di Sant’Antioco".