In Sardegna

"Evitate la litoranea": processione a Quartu, domenica di passione per gli automobilisti

Festa-San-Giovanni

QUARTU. Si preannuncia una domenica di passione per gli automobilisti che domenica sceglieranno il versante orientale del Golfo degli angeli  o la costa orientale per godere di una giornata al mare. Al ritorno c'è la processione di San Giovanni di Quartu, che in serata impegnerà la litoranea e via Leonardo da Vinci, con buoi e traccas. Strada da evitare, consigliano dal Comune quartese: "A preoccupare", spiega l'assessore alla Viabilità marco Piccoi,  "è soprattutto il percorso di rientro dal Parco Parodi al centro città, che inevitabilmente coinciderà col grande flusso veicolare creato dalle auto di rientro dal mare. Pertanto si chiede agli automobilisti di avere pazienza e si raccomanda di tenere conto prima della partenza delle code che potrebbero crearsi nell’ultimo tratto di via Leonardo da Vinci. Inoltre si consiglia per quanto possibile di evitare il transito nella strada lungomare, scegliendo come percorso alternativo la nuova 554 oppure, eventualmente, via dell’Autonomia Regionale Sarda, direzione Statale 125”. E anche questa alternative, la prima soprattutto, si potrebbero rivelare delle trappole: la coda, lì, è puntuale e lunga in ogni domenica estiva. 

Il Municipio quartese fa sapere che "le strade interessate dal percorso della sfilata di rientro, la cui partenza è prevista alle 18,30 circa dal Parco Parodi, e le altre in esse confluenti, verranno interdette alla circolazione veicolare limitatamente al tempo necessario per il transito del corteo. Nel dettaglio il percorso interessa piazza Sant’Andrea, viale Leonardo da Vinci, via Fiume, piazza IV Novembre. Da qui il corteo al seguito del nuovo obriere proseguirà per le vie Fiume e San Salvatore, mentre quello col nuovo obriere percorrerà le vie Trieste, Vico, Pindemonte, San Benedetto e Atene. Nelle strade interdette alla circolazione sarà comunque consentito il transito ai veicoli nella disponibilità delle persone residenti".

Seppur sicuramente meno preoccupante dal punto di vista della congestione stradale, si ricorda che domenica alle 8.30 è previsto anche un corteo la mattina, con meno carri, il cui percorso interesserà le vie San Salvatore, Principessa Jolanda, piazza IV Novembre, Fiume, Leonardo Da Vinci e piazza Sant’Andrea. Lunedì 29 invece la tradizione del cambio della bandiera, la cui partenza è prevista alle 11 circa, interesserà le vie Atene, San Benedetto, Pindemonte, Toti, Fiume e San Salvatore, che verranno interdette alla circolazione veicolare limitatamente al tempo necessario per il transito del corteo.