CAGLIARI. Il digitale diventa uno strumento strategico per l’organizzazione delle materie umanistiche. Nasce "Dh Unica", la piattaforma online dove è possibile sviluppare progetti di ricerca del dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali dell’Università di Cagliari.
La piattaforma è stata realizzata dall'azienda Ablativ ed è fruibile a studenti, ricercatori, ma anche al pubblico. Gli ambiti coinvolti della cultura umanistica sono diversi: dalla storia all’archivistica, alla paleografia, passando per il cinema, gli audiovisivi; la musica, l’etnomusicologia, il teatro, le arti figurative e plastiche, la teoria dei linguaggi, la geografia, l’antropologia, la sociologia e la letteratura.
Si tratta di uno spazio digitale di lavoro che consente di standardizzare la raccolta e la classificazione delle fonti. E’ possibile inoltre costruire gli oggetti digitali necessari alla ricerca e alla didattica (attraverso la creazione di cartografie, linee temporali e genealogie digitali, strumenti di network analysis, banche date audio-video, descrizioni archivistiche. etc).
Si possono anche definire strategie per la disseminazione e la condivisione digitale pubblica dei principali risultati conseguiti dagli studi umanistici e formare nuove figure professionali in grado di progettare e realizzare strumenti e percorsi digitali di studio.
Non è un semplice archivio digitale dei contenuti, ma si possono trovare anche i percorsi di ricerca, i lavori che hanno portato al raggiungimento di certi risultati. Inoltre grazie a una semplificazione degli elementi, attraverso standard internazionali i contenuti sono fruibili a tutti.
“La piattaforma nacSe da un’esigenza lavorativa organizzativa”, spiega Giampaolo Salice, ricercatore e responsabile del progetto. “Dal confronto con altri ricercatori è emerso che attraverso la creazione di archivi e dalla collezione di documenti, il materiale si accumulava, per questo abbiamo capito che potevano creare una piattaforma condivisa con tutti”.