CAGLIARI. Birra artigianale a fiumi per la nuova edizione di "Isolabirra", il festival che celebra la bevanda ottenuta dalla fermentazione del luppolo. L'evento, quest'anno arrivato alla sua ottava edizione, si terrà all'Exmà (Exhibiting and moving arts) dal 28 al 30 giugno dalle ore 18.
Durante la tre giorni saranno undici i birrifici presenti nel complesso di via San Lucifero: il Birrificio Vetra di Caronno Pertusella (Lombardia), Altotevere di San Giustino (Toscana), Ca’ Del Brado di Rastignano (Emilia Romagna) e Hilltop Brewery di Bassano Romano (Lazio). Confermanti i birrifici sardi Mezzavia di Selargius e Gattarancio di Cagliari, Freelions di Viterbo (Toscana) e il Birrificio Indipendente Elav di Comun Nuovo (Lombardia). Graditi ritorni invece per Canediguerra di Alessandria (Piemonte), Birrificio Lambrate di Milano (Lombardia) e infine per i sassaresi, P3 Brewing Company.
A completare l’offerta, un angolo interamente dedicato alle birre scandinave. Si conferma anche la tradizionale tappa del Campionato Nazionale Homebrewers organizzato da Mobi, Movimento birra italiano, che si terrà proprio durante la tre giorni. Il concorso è rivolto a tutti i birrificatori casalinghi non professionali che potranno cimentarsi nella realizzazione di una birra in “stile libero” compreso Idromele, sidri e perry. Non mancheranno nemmeno il buon cibo e la musica, anche se a fare da padrone ci sarà la "regina" del luppolo. Ecco la carta completa delle birre presenti questo weekend.
Cagliari, all'Exma arriva IsolaBirra: la fiera delle migliori artigianali
- Maurizio Pilloni