CAGLIARI. Peggiorano le condizioni meteo sul Mediterraneo centrale per la risalita dall'Algeria di un vortice depressionario che, oltre a richiamare aria bollente dal Sahara, determinerà il passaggio di corpi nuvolosi carichi di polveri desertiche che potrebbero depositarsi in parte al suolo per mezzo di rovesci di debole intensità ma localmente a carattere temporalesco. Instabilità che ci accompagnerà fino alle prime ore di sabato poi il week end vedrà finalmente il ritorno dell'alta pressione delle Azzorre.
Venerdì sarà una giornata caratterizzata da cieli spesso nuvolosi per il passaggio di nubi medio alte che tra la tarda mattina e la notte potranno arrecare intermittenti rovesci di pioggia. La fenomenologia risulterà disorganizzata, di breve durata e localmente a carattere temporalesco. Non si escludono nuovi banchi di nebbia e nubi basse lungo i tratti costieri.
Temperature in deciso aumento sia nei valori minimi che massimi. Tra la tarda mattina ed il primo pomeriggio i termometri segneranno diffusamente valori oltre i 35°C sui settori occidentali, interni e settentrionali con picchi fino a 38°C/40°C sul Sassarese. Un po' di aria fresca entrerà in serata dal Mare di Sardegna.
Venti moderati di scirocco con raffiche in mattinata attorno ai 60 km/h. Rotazione delle correnti a libeccio dal tardo pomeriggio. Mari generalmente mossi. Molto mosso il Mare di Sardegna con moto ondoso in progressivo calo solo dalla sera