In Sardegna

Cagliari, il servizio del cittadino arriva fino al mare: a Marina Piccola apre lo sportello unico

CAGLIARI. Le pratiche comunali si sbrigano al mare e tra i box dei mercati civici. Da domani fino a fine agosto a Marina Piccola sarà attivo tutti i sabati mattina dalle 10 alle 13 lo sportello polifunzionale mobile del Comune di Cagliari.

Si inizierà con il rilascio della carta d'identità cartacea nei casi di urgenza, informazioni sulla carta d'identità elettronica e sul sistema delle prenotazioni. E ancora: rilascio certificati anagrafici, autenticazioni di copie e di sottoscrizioni, informazioni sui servizi erogati dagli uffici demografici, sui procedimenti di competenza del comune, e non solo. Allo sportello potranno essere inoltrate segnalazioni sui disservizi e reclami e registrazioni al portale. L'amministrazione cercherà di capire quali altre esigenze possono manifestare i cittadini e incrementare i servizi.

Nei mesi di ottobre e novembre, inoltre, i venti dipendenti coinvolti nel progetto, si sposteranno da Marina Piccola al mercato di San Benedetto per poi passare al mercato di via Quirra a dicembre. "Veniamo incontro alle esigenze dei cittadini e cerchiamo di facilitare la loro vita - ha spiegato Danilo Fadda, assessore al Personale e affari generali del Comune di Cagliari - il sabato è un giorno nel quale molti cittadini non lavorano, questa è una fase sperimentale, contiamo di potenziare i servizi nel corso del 2018: ad esempio si potrà anche richiedere il pass ztl".

"Le persone hanno difficoltà a spostarsi dal luogo di lavoro - ha precisato il sindaco Massimo Zedda - sarà interessante avere anche un report alla fine per capire anche il gradimento delle utenze". Il progetto è in linea con il lavoro portato avanti fino a questo momento dall'amministrazione comunale: nel periodo compreso dall'8 maggio al 9 luglio, sono state rilasciate 2800 carte d'identità elettroniche, di cui 87 negli uffici centrali di via Sonnino e tutte le altre nei cinque uffici di città e nella Municipalità di Pirri.