In Sardegna

Cagliari, la Marina militare commemora i caduti in mare

 

 

CAGLIARI. “Una cerimonia semplice ma con grande significato”: così è stata definita questa mattina la festa della Marina militare.  A Cagliari si è tenuta una cerimonia aperta al pubblico al molo Dogana, per ricordare gli eroi del mare. I festeggiamenti, presieduti dal contrammiraglio e comandante della Marina di Cagliari, Enrico Pacioni, sono iniziati con la deposizione di una corona d'alloro davanti al monumento dei caduti in mare.

I militari della Marina hanno proceduto con la dimostrazione dell’alzabandiera e con l’esecuzione di 21 cannonate a salve. Per l’occasione presenti anche le massime autorità civili, militari e religiose. “Rendiamo omaggio a chi ha sacrificato la vita in mare per la difesa della patria e ai civili caduti”, ha affermato il contrammiraglio Pacioni. “L’impegno della Marina si riassume del dovere di collaborare tra le istituzioni”, ha poi continuato.

I festeggiamenti si concludono con l'ammaina bandiera solenne e con il concerto del Conservatorio di musica di Cagliari Pierluigi da Palestrina questa sera alle 20.50. Dal 1939 il 10 giugno la Marina Miliare italiana celebra la sua giornata. A Cagliari si festeggia l’11 giugno.