In Sardegna

Martedì piogge sparse in Sardegna: si va verso un calo delle temperature

 

 

CAGLIARI. Il vortice ciclonico che ha determinato 48 ore di pioggia senza sosta e accumuli superiori ai 100 mm sui settori orientali si allontana definitivamente verso il centro Europa ma da nord ovest un impulso di aria fredda nord atlantica si prepara a fare il suo ingresso sul Mediterraneo. La nuova perturbazione, più fresca e ventilata, sarà accompagnata sulla Sardegna da piogge scarse. Per un miglioramento delle condizioni meteo dovremo attendere la seconda metà di settimana.

Martedì mattina cieli nuvolosi con occasionali scrosci di pioggia tra Iglesiente, Oristanese e zone interne della Barbagia. Maggiori aperture sulle coste meridionali ed orientali. Dal pomeriggio aumento delle nubi, per l'arrivo della nuova perturbazione, ad iniziare dai settori occidentali ed in estensione al resto dell'isola entro la notte con qualche debole pioggia sparsa, più probabile ad ovest.

Temperature in lieve aumento, specialmente nei valori massimi che saranno generalmente compresi tra 17°C e 21°C con punte fino a 23°C possibili localmente sul basso Campidano, il Cagliaritano e le coste orientali. Venti moderati di maestrale tendenti a rinforzare nella seconda parte di giornata quando le raffiche potranno raggiungere gli 80 km/h sulle coste settentrionali. Mari mossi. Molto mosso il Mare di Sardegna.