In Sardegna

"La Sardegna California d'Europa": la scommessa di Alessandra Todde (M5S)

todde-alessandra

CAGLIARI. "Trasformiamo la Sardegna e la Sicilia in una California europea". Si presenta così agli elettori, in un post pubblicato sul Blog delle Stelle, la candidata (e capolista per le Isole) al parlamento europeo per il M5S, Alessandra Todde. “La mia storia professionale mi ha portato a occuparmi di temi tecnologici da più di 30 anni, ho vissuto in prima persona la prima rivoluzione informatica - spiega la manager nuorese, amministratore delegato di Olidata, che "ha portato le aziende ad investire sui primi sistemi digitali, l’arrivo di Internet e la rivoluzione della Internet Economy che ha creato le basi per l’era dell’accesso”.

“Ho sperimentato - aggiunge Todde - in prima persona come la tecnologia possa trasformare la nostra vita migliorandone la qualità e coerentemente con la mia esperienza, uno dei punti cardine del programma che voglio portare in Europa è lo sviluppo, in Sardegna e in Sicilia di una vera economia digitale accompagnando le Pmi e le start-up, per la parte relativa ai finanziamenti ma anche supportando le iniziative esistenti nella trasformazione tecnologica per permettere una reale competizione globale”.

"I fondi europei - sottolinea la candidata M5S - possono essere utilizzati in Sardegna e in Sicilia per sviluppare l’economia e le infrastrutture digitali con attenzione alla creazione di un ecosistema a supporto delle start-up tecnologiche per migliorare l’accesso ai finanziamenti. Ma anche alla collaborazione tra talenti e alla difesa della proprietà intellettuale. In questo modo sarà possibile trasformare la Sardegna e la Sicilia in una California Europea".