In Sardegna

Il neo assessore al Turismo Chessa incontra il sindaco di Arzachena

CAGLIARI. Prima visita istituzionale per il neo assessore regionale al Turismo. Gianni Chessa ha incontrato il sindaco del comune di Arzachena Roberto Ragnedda questa mattina nell’ufficio del primo cittadino, insieme a una delegazione dell’Amministrazione comunale. Si è discusso per quasi due ore delle priorità da inserire in agenda a sostegno del comparto turistico non solo arzachenese, ma della Gallura e della Sardegna. Chessa ha riconosciuto ad Arzachena un ruolo di traino nel turismo regionale per numero di presenze registrate, ma anche per visibilità e riconoscibilità del marchio Costa Smeralda legato alla cittadina.

“Ampliare la stagione turistica, offrire opportunità certe ai galluresi e ai sardi in tema di trasporti aerei e marittimi, fissare paletti in ambito commerciale per imprenditori che sfruttano l’Isola solo a luglio e agosto, valorizzare l’offerta turistica alternativa al balneare e investire sui circuiti golfistici: questi alcuni dei temi affrontati insieme al neo assessore Gianni Chessa che, con piacere, abbiamo ospitato oggi ad Arzachena – racconta il sindaco Roberto Ragnedda - Siamo concordi sulla necessità di studiare strategie capaci di invertire le tendenze che, purtroppo, prevedono un calo degli arrivi nell’Isola nel 2019 a vantaggio di mete come il Nord Africa. Non si è lavorato a sufficienza in passato per consolidare il vantaggio di cui abbiamo goduto due anni fa. Tra le carte da giocare nell’immediato c’è quella della riqualificazione delle strutture ricettive. I nostri alberghi devono poter competere con gli standard internazionali a cui è abituato un target di alto livello e dalla forte capacità di spesa. Le parole chiave su cui concentrarci sono sicuramente “eccellenza”, nei servizi e nei prodotti offerti, e “connessione”, come capacità della Sardegna di garantire collegamenti aerei e navali costanti con il resto d’Europa e del mondo, ma anche come capacità dei territori di lavorare in sinergia per unire costa ed entroterra allo scopo di rafforzare un’immagine di Sardegna come destinazione unica e riconoscibile a livello globale. Da non dimenticare l’attenzione alla formazione: istituti professionali come il nostro Ipsar Costa Smeralda devono essere sostenuti e valorizzati”. 

Durante il viaggio verso Arzachena, l’assessore Chessa ha constatato personalmente le difficoltà legate ai trasporti interni e ha confermato che si farà carico della problematica portando in Regione l’appello dell’Amministrazione comunale per un intervento definitivo sulla Olbia-Arzachena.