CAGLIARI. La solidarietà al centro della seconda giornata del “Villaggio dell’Acqua”: hanno registrato il tutto esaurito gli eventi organizzati oggi nell’ambito del programma legato ai festeggiamenti della “Giornata Mondiale dell’Acqua 2019”. Fino a domani, domenica 24 marzo, il quartiere della Marina ospita un ricco calendario di appuntamenti che Abbanoa ha ideato con la collaborazione di Legambiente e il patrocinio del Comune di Cagliari.
Questa mattina, l’Hostel Marina si è discusso dei temi legati proprio alla solidarietà durante l’incontro-confronto “Il Mondo dell’acqua dove l’acqua non c’è” introdotto dall’arcivescovo di Cagliari, monsignor Arrigo Miglio, e guidato da don Marco Lai, parroco di Sant’Eulalia e direttore della Caritas Diocesana, al quale hanno preso parte diversi rappresentanti delle comunità etniche del quartiere: Tunisia, Mali, ex Jugoslavia, Senegal Libano, Bangladesh, Colombia, Nigeria e Palestina. È stata l’occasione per affrontare le criticità nell’accesso alla risorsa idrica in gran parte del nostro Pianeta: dalle guerre per l’acqua alla siccità e all’inquinamento. Sono intervenuti l’amministratore unico dell’Enas, professor Giovanni Sistu, Anna Catte della Regione, Vittorio Cogliati Dezza di Legambiente e Carlo Pilia dell’Università di Cagliari.
Nel pomeriggio, nella chiesa del Santo Sepolcro, convegno su “Simbologia religiosa e spirituale dell’acqua” mentre alle 18.30 l’Arcivescovo di Cagliari, monsignor Arrigo Miglio, celebra nella stessa chiesa la Santa Messa dedicata all’acqua. Alle 19.30 all’Hostel Marina il film-documentario “Per amore dell’acqua” e alle 21 nell’auditorium comunale in piazza Dettori l’Orchestra del Conservatorio di Cagliari il Concerto dedicato all’acqua.
L’ultima giornata del Villaggio dell’Acqua inizierà alle 10 con una caccia al tesoro con i bambini per le vie del quartiere “Alla ricerca di Goccia perduta” a cura del Consorzio Cagliari Centro Storico. Alle 10.30 nell’ex Liceo Artistico spazio ai temi sociali con le esperienze delle donne colpite da tumore al seno nell’appuntamento “Acqua, bene e salute”. Alle 11 in piazza San Sepolcro ci saranno le letture di brani legati all’acqua con accompagnamento musicale “Abba reading” mentre alle 11.30 si terrà il concerto itinerante “Fantafolk” nelle piazze del quartiere. Il villaggio dell’acqua chiuderà alle 13 in piazza San Sepolcro con i ringraziamenti a tutti i partecipanti.
Visite guidate e attività per bambini. Anche domani ci saranno anche diversi tour e visite guidate su prenotazione. Si potrà partecipare al tour “Marina tra pozzi, cisterne e fonti battesimali”,”. Ci sarà l’imbarazzo della scelta anche per le esclursioni in altre zone significative della città: all’Orto botanico la visita alle cisterne, in via Giardini alla galleria dei serbatoi di viale San Vincenzo “Acqua sotterranea”, nel quartiere La Marina la pedalata “Ciclo dell’acqua in bici”, al Molentargius in bici con “Percorsi d’acqua verde” e l’escursione “Mondi d’acqua”, sulla Sella del Diavolo lungo i sentieri solcati dall’acqua.
Cagliari, al Villaggio dell'acqua Abbanoa il giorno della solidarietà
- Redazione