CAGLIARI. Una mostra autogestita da studenti per comprare i materiali necessari alle lezioni: è l'idea di alcuni ragazzi del liceo artistico e musicale Foiso Fois che hanno ideato e progettato la mostra "Risc-atti", in esposizione da oggi, 26 febbraio sino a giovedì 28, all'ExMa di via San Lucifero a Cagliari.
"I motivi della mostra sono vari - racconta Erica Dessì, studentessa dell'istituto - uno dei primi è stato la necessità di autofinanziarci per aiutare gli indirizzi della nostra scuola che avevano bisogno di materiali costosi e indispensabili per la loro formazione. Si è poi creata una reazione a catena che ci ha aperto gli occhi sulle esigenze del nostro corso di studi, che non comprendevano solo il lato economico della scuola, ma quello comunicativo tra studenti".
Il progetto è frutto della collaborazione dei ragazzi di tutti e sei gli indirizzi del liceo Foiso Fois (Arti figurative, Design, Audiovisivo e Multimediale, Grafica, Architettura e Musicale) che si sono interamente autogestiti. "Ci piace l’idea - spiega poi la studentessa - che ogni persona abbia la possibilità di entrare liberamente e che in base alle proprie possibilità possa scegliere di aiutarci”. La mostra sarà accessibile, tutti e tre i giorni, dalle 9 alle 13 e dalle 16,30 alle 20.
Cagliari, una mostra di autofinanziamento per gli studenti dell'Artistico
- Redazione