CAGLIARI. Stop alla discarica di via delle Langhe, alla fine di via Sarrabus, a San Michele. Cumuli di rifiuti negli anni hanno occupato quell’area recintata che conta ben 59 proprietari. Ancora oggi c’è di tutto: cemento, amianto, elettrodomestici ormai coperti di ruggine, pneumatici, bottiglie, e pezzi di carrozzeria di auto. Nel mese di agosto del 2017 il servizio di igiene e sanità pubblica anche anche fatto un sopralluogo trovando appunto uno stato di totale abbandono, e dal quale è emersa la necessità di una bonifica immediata.
E così pochi giorni fa è arrivata l’ordinanza del sindaco Massimo Zedda, indirizzata ai proprietari, in cui si ordina di provvedere con decorrenza immediata alla rimozione e smaltimento dei rifiuti, alla bonifica delle strutture contenenti amianto e alla pulizia, igienizzazione e bonifica degli spazi soggetti a discarica. In caso di inottemperanza verrà trasmessa formale notizia di reato e l'amministrazione comunale potrà procedere in via sostitutiva in danno.
"Una buona notizia per il quartiere San Michele e per chi lo abita”, secondo il consigliere di Campo progressista Matteo Massa che per anni ha seguito la vicenda. “L'ordinanza è un chiaro richiamo alla responsabilità dei privati proprietari che, lasciando l'area al degrado e all'incuria, rischiano di recare danno alla salute pubblica. I cittadini di via Sarrabus hanno diritto a decoro e igiene urbana e i proprietari il dovere di garantirlo”.
Discarica a San Michele, altolà del Comune di Cagliari: "Subito la bonifica"
- Monica Magro