CAGLIARI. Dalla Regione arrivano 50mila euro per la prima campagna istituzionale di sensibilizzazione contro l'Aids e l'Hiv. Lo ha annunciato l'associazione Lila di Cagliari in una conferenza stampa congiunta con la Farmacia Politica e il gruppo del Partito Democratico del Consiglio regionale della Sardegna: nel palazzo di via Roma è stato ufficializzato lo stanziamento dei fondi previsti nella finanziaria regionale di recente approvazione, destinati alla prima campagna di comunicazione e di lotta all’Hiv in Sardegna. L'obiettivo è quello di invertire la rotta in materia di prevenzione al virus, "ponendo fine a un lungo silenzio nella comunicazione istituzionale della Regione che dura da oltre 20 anni".
Brunella Mocci, presidente di Lila Cagliari, è intervenuta per esprimere la propria soddisfazione: “Questo è un riconoscimento per noi importante perché arriva dopo 25 anni di silenzio, nei quali abbiamo svolto il nostro lavoro quotidiano, spesso in solitudine e tra mille difficoltà. Rappresenta per noi sicuramente un punto d’arrivo ma anche un punto di partenza".
"Questa campagna - ha spiegato - prevederà una serie di iniziative di comunicazione multicanale, sui media tradizionali e sui social network, per sensibilizzare e informare tutta la popolazione sarda. Privilegeremo anche, come da sempre facciamo in LILA, quelle fasce più giovani che sono oggi maggiormente vulnerabili rispetto al rischio di infezione da Hiv".