In Sardegna

Raffiche record oltre i 130 all'ora: Sardegna spazzata dalla bufera di maestrale

 

CAGLIARI. Come da attese la Sardegna è spazzata fin dalle prime ore del giorno da un forte vento di maestrale che accompagna una rapida perturbazione atlantica. Le raffiche in questa prima parte di giornata hanno raggiunto i 132,6 km/h a Punta Sebera, i 117 km/h a Monte Lusei e i 101,3 km/h a San Gavino. In centro a Cagliari si segnala la raffica di 98,1 km/h nella stazione di Genneruxi facente parte della rete di monitoraggio di Sardegna Clima.

Nonostante il forte maestrale, le temperature si mantengono molto miti perché la massa d'aria sull'isola viene richiamata dal medio Atlantico e non più dalle latitudini artiche, con valori che sulle coste orientali superano di qualche decimo i 17 gradi. Venti sostenuti anche nelle prime ore del pomeriggio, soprattutto sui settori orientali e meridionali, con punte fino a 80 km/h. In deciso calo nel corso della prossima nottata.

Vigili del fuoco attivi in tutta la provincia per il forte vento che sta colpendo la Sardegna, in modo particolare la città di Cagliari. Le squadre stanno intervenendo in via Pola e in via Milano per rimuovere alcuni rami caduti sulla strada, ma le segnalazioni sono decine: da via Logudoro fino all'asse mediano.