VILLACIDRO. La disfida del panettone mette Villacidro e Milano l'una contro l'altra. Tema del contendere: chi l'ha fatto più grosso e, soprattutto, con tutti i crismi, nel rispetto delle ricette tradizionali. "È come se il Milan andasse a giocare contro il Cagliari pensando già alla gara successiva perché tanto contro i rossoblù “si vince facile”. Ma le partite durano 90 minuti e ci sono sempre sorprese dietro l’angolo": sono le parole di Antonello Passafiume, organizzatore dell’evento “Il Panettone più grande del mondo” in programma a Villacidro. Un panettone già depositato in Galleria Sant’Ignazio e che sarà scartato sabato 22 alle 17 per battere il record di Milano.
"Un team meraviglioso di pasticceri sardi ha realizzato il vero panettone più grande del mondo", dichiara Passafiume. "Una bella iniziativa organizzata in questa zona dell’Isola per permettere alle persone di vivere un Natale diverso, allegro, più caldo, in compagnia, di festa. L’impresa è apparsa difficile per via della concorrenza mediatica della ricca signora che è Milano la quale ha avuto la vetrina sulla sfida. E ha ottenuto una certificazione da Guinness costata circa 10 mila euro. Ma poiché per noi la verità ha più valore di un assegno dato a un notaio vi ricordiamo che Villacidro non si arrende e batterà Milano". Ma che è successo?
Racconta Passafiume che "si sarebbe dovuto intendere prima di tutto cosa sia un vero panettone in base al decreto ministeriale che ne regolamenta la produzione: per la Gazzetta Ufficiale non deve avere cacao ma solo burro di cacao. Eppure nel panettone milanese il cioccolato c’è eccome. Venticinque chili in tutto che da panettone lo ha trasformato in dolce natalizio. Noi rivendichiamo il vero panettone per il lavoro fatto soprattutto dai nostri misteriosi pasticceri che potrete conoscere sabato. E che hanno impastato il vero panettone con tanta uvetta e canditi! E sopratutto abbiamo l’impressione che 332 chili non basteranno a batterci! È per questo che vi diamo l’appuntamento a sabato 22 dicembre alle 17 per scoprire - e assaggiare!! - insieme il vero panettone più grande del mondo: quello di Villacidro".
Panettone da Guinness, Villacidro accusa Milano: "Barano, hanno comprato il record"
- Redazione