CAGLIARI. Centomila euro nella Finanziaria regionale che serviranno "per l’organizzazione, a cura dell’Agenzia Laore, del Primo Concorso Internazionale dei formaggi ovini" in Sardegna. I soldi sono stati stanziati con un emendamento presentato dai consiglieri regionali del Pd Daniela Forma e Roberto Deriu.
"La Sardegna", spiega la Forma, "è la regione leader a livello nazionale per la raccolta del latte ovino e per la produzione di formaggi ovini a Denominazione di Origine Protetta (DOP). A sua volta l’Italia è al quinto posto a livello mondiale tra i produttori di formaggi ovini che vedono primeggiare la Grecia, la Cina e la Spagna".
Così Laore "ha pensato di realizzare un Concorso Internazionale da tenersi nella Sardegna Centrale mediante il quale coinvolgere i più importanti produttori dei paesi target – quali la Spagna, il Portogallo, la Grecia, la Francia – come pure i rappresentanti dei Consorzi di tutela nazionali ed esteri. Un evento che deve essere sostenuto convintamente", ha concluso l'esponente Pd, "stante anche il fatto che ad oggi non sono state realizzate a livello nazionale altre iniziative di questo tipo e che potrà certamente creare un buon indotto turistico e commerciale data la grande attenzione e partecipazione prevista".
In Finanziaria centomila euro per organizzare il concorso internazionale del pecorino
- Redazione