CAGLIARI. Altri 800 migranti arriveranno domani a Cagliari: lo sbarco è previsto dalla nave militare spagnola Victoria, per le 8 al porto canale. Da qui gli stranieri saranno trasportati in bus verso il terminal crociere del molo Ichnusa e poi saranno smistati tra i vari centri dell'Isola, Ugo Cappellacci denuncia: "È una vergogna: dopo il G7 e le elezioni ricominciano gli sbarchi di massa: domani altri 800 migranti arriveranno a Cagliari". Secondo il coordinatore regionale di Forza Italia "è folle che tutto si fermi per la sicurezza dei ministri mentre non c'è alcuna considerazione per quella quotidiana delle nostre città. La ripresa degli arrivi subito dopo i ballottaggi delle amministrative è anche una presa in giro verso i cittadini. Sarebbe questo il risultato del vertice del presidente della Regione con il ministro Minniti? Ancora una volta il Governo usa la Sardegna come terminal dove deviare i flussi di migranti diretti verso altre zone d'Europa. Si alimenta così un sistema che ormai poco ha dell'accoglienza umanitaria ed è ormai un business della tratta di persone umane e si scaricano tutti i problemi sulle forze dell'ordine e sui cittadini. Chi non ha il coraggio di opporsi - ha concluso Cappellacci- farebbe bene a dimettersi".
Lo sbarco a Cagliari arriva perché prosegue senza sosta l'esodo di migranti dalla Libia verso l'Italia: nella sola giornata di ieri, al largo delle coste libiche, ne sono stati salvati oltre 5.000, mentre sono complessivamente 8.500 quelli che si trovano a bordo delle navi dei soccorritori che stanno ora facendo rotta ora verso porti italiani.
Il 27 maggio scorso era stata l'allora viceprefetta Carolina Bellantoni ad annunciare lo stop agli sbarchi in concomitanza con il summit mondiale dei ministri dei Trasporti.