In Sardegna

"No alle sperimentazioni su dipendenti e pazienti Aias": sindacati contro

Aias

CAGLIARI. "No alla sperimentazione sulla pelle dei pazienti e dei lavoratori". Sono duri i sindacati Css, Ugl, Fials, Confintesa, Isa e il comitato spontaneo dipendenti cntro la decisione di Ats e Regione di rescindere il contratto con l'Aias per trasferire dipendenti e pazienti sotto la gestione della società mista pubblico privata di nuova costituzione che si chiamerà Sas Domus. 

“Si tratta di una sperimentazione per giunta basata su basi legislative precarie", attacca Giacomo Meloni della Css, "che potrebbe portare nel giro di pochi anni all'esternalizzazione del servizio. Inoltre", continua Meloni,. "la notizia secondo cui tutti i lavoratori Aias verrebbero stabilizzati suona come una mera promessa elettorale”. Della nuova società in house sarebbe stato depositato l'atto costitutivo, "mentre la Regione ha due debiti certificati nei confronti di Aias. Il primo ammonta a 8,3 milioni di euro per le prestazioni già effettuate negli ultimi mesi del 2018, e il secondo – dello stesso importo – per effetto dell'ultimasentenza della Corte di Appello di Cagliari, sezione di Sassari.

Contro lo smantellamento dell'Aias, le sigle contrarie  "invitano tutti i dipendenti e tutti i collaboratori a proseguire le azioni di lotta già intraprese con la stessa determinazione e compattezza fin qui dimostrata,partecipando alla mobilitazione con l'Assemblea Permanente che si terrà già da mertedì 11 dicembre 2018 dalle 10 sotto il palazzo del Consiglio Regionale in via Roma a Cagliari".