In Sardegna

Niente luminarie né addobbi per Natale negli ospedali sardi: arriva il divieto dell'Ats

CAGLIARI. Sarà un Natale senza luminarie né addobbi (di grande dimensione) negli ospedali e ambulatori di tutta la Sardegna. Come riporta L'Unione Sarda in edicola oggi, l'Ats ha vietato l'allestimento natalizio in tutti i centri - compresi gli uffici dei dipendenti - su ordine del Servizio tecnico sicurezza antincendio.

Il problema è chiaro: la sicurezza dei pazienti e dei lavoratori. Secondo la circolare in cui sono state fissate le regole per le decorazioni e gli addobbi, infatti, nell'ultimo periodo ci sarebbero stati troppi casi di principi d'incendio, che hanno portato alla drastica decisione del divieto, per evitare il peggio.

Così i dipendenti non possono fare altro che attenersi rigorosamente all'elenco diffuso dall'Ats: nessun addobbo nei corridoi, nelle rianimazioni, nei blocchi parto né nelle sale d'attesa, niente luminarie (assolutamente vietate per rischio incendio), e alberi e presepi consentiti solo se di piccole dimensioni, ma in ogni caso lontani dalle aree dei pazienti.