In Sardegna

Piste, trenini, vinili e telefoni fissi: un salto nel passato col Mercatino vintage a Cagliari

Mercatino-Vintage-Lazzareto-

CAGLIARI. Il Mercatino del Vintage  al Lazzaretto di Cagliari tra ferri da stiro (senza corrente), piste elettriche di automobiline anni settanta, trenini, vinili, telefoni fissi con i numeri da comporre senza digitare i tasti, orologi antichi, profumi da collezione, abbigliamento e tanto altro. 

Ma sarà anche un mercato in movimento con la break dance che, a proposito di fenomeni che sembrano di un'altra epoca ma non tramontano mai, a riproporsi con le sue acrobazie nate nelle strade di New York trentacinque anni fa. Con un ospite eccezionale, B-boy Maschine, dagli Stati Uniti.

L'appuntamento è fissato per l'8 e il 9 dicembre a pochi metri dalla passeggiata sul mare di Sant'Elia. Nei banconi in vendita non solo roba di trenta - quaranta anni fa e passa. Sì, perché c'è anche il remake: piccole aziende artigiane e designer mettono in vendita in quest’area le loro creazioni frutto di rielaborazione e dell’ispirazione dello stile vIntage partendo da materiali datati o dismessi: tessuti, lane, legno, carte da parati o pvc. Con una regola: tutto può avere una nuova vita e creare nuove forme d’arte.

Tutto nasce dall’idea dei soci dell’ A.S.D. Flow of the Elements, associazione senza scopo di lucro che ha come finalità la promozione e valorizzazione dell'arte della breakdance e della cultura Hip Hop.

L'esordio con il Mercatino del Vintage e stato l'anno scorso alla Manifattura Tabacchi. Con un bel successo: in un giorno 5000 visitatori. E un bel giro di affari per gli espositori: c'è stato anche chi ha chiuso prima perché aveva già venduto tutto. Durante le due giornate anche eventi di ballo e musica, dalle gare e laboratori di break dance alle lezioni di gruppo di swing. Passando per i dibattiti sulla cultura hip hop.