CAGLIARI. Un laboratorio per la crescita dei ricci in allevamento fino a una certa grandezza e quindi fino a una certa età. È solo uno dei progetti che potrebbe trovare una casa grazie alla firma dell’accordo tra Città metropolitana e Università di Cagliari in materia di istruzione, ricerca, innovazione e sviluppo del territorio.
“Si tratta di un’attività del dipartimento di scienze della vita e dell’ambiente”, ha spiegato il rettore Maria Del Zompo, “l’attività è in corso ma l’ambiente nel quale lavorano è in parte di proprietà del comune ed è in vicinanza degli stagni, ma grazie a questo accordo potrebbe trovare una sede e una casa”.
Ma l’accordo porterà anche alla sburocratizzazione dell’80 per cento di tutti i progetti. “Già oggi abbiamo una stretta collaborazione tra l’università e la città di Cagliari”, ha detto il sindaco Massimo Zedda, “abbiamo voluto estendere il tutto alla città metropolitana, sono in corso una serie di attività e collaborazioni a esempio dal punto di vista della biodiversità, dello studio del dissesto idrogeologico, questo protocollo può consentire anche l’avvio di ulteriori attività, anche con una prospettiva di lavoro e pratiche più snelle”.