In Sardegna

A Cagliari apre il "giardino dei ricordi" per la dispersione delle ceneri

CAGLIARI. Un’area di circa 150 metri quadri con piante e siepi, al centro una zona con pietre di porfido e granito. È il "giardino dei ricordi", uno spazio all’interno del cimitero di Bonaria dove sarà possibile disperdere le ceneri di chi ha scelto la cremazione. 

L’utilizzo è aperto a tutti i residenti in Sardegna che vogliono commemorare i cari in un luogo consacrato a un costo di 200 euro per i non residenti e con uno sconto del 30 per cento per i residenti a Cagliari. Il progetto è nato con la collaborazione della Soprintendenza ed è in fase di valutazione la possibilità di posizionare una targa con i dati del defunto. “Si tratta della prima area di questo tipo esistente in Sardegna e rientra tra le tante attività che l’amministrazione sta portando avanti per la riqualificazione e la valorizzazione del cimitero monumentale di Bonaria”, ha detto Danilo Fadda, assessore agli Affari generali del Comune di Cagliari, “quali ad esempio il recupero di centinaia di colombari da destinare a mille urne cinerarie e quello di diverse cappelle gentilizie (due sono state già vendute) che erano in stato di degrado e abbandono”. 

Da oggi è attivo anche il registro delle cremazioni. I cittadini potranno far annotare le proprie volontà in merito alla cremazione e alla destinazione delle ceneri in natura indicando il luogo prescelto, in maniera totalmente gratuita. Ad oggi sono mille le persone che richiedono di essere cremate, una su due circa a Cagliari (800). “Abbiamo aggiudicato la gara sul forno crematorio che affiancherà quello esistente, nessuno sarà più costretto ad andare a Olbia per accompagnare le salme dei cari verso la cremazione”, ha assicurato l’assessore Fadda.