CAGLIARI. Le aziende agricole sarde associate a Copagri, circa 4000, potranno accedere a servizi e prodotti per il sostegno e lo sviluppo dei loro progetti a condizioni di particolare favore, ottenendo l’esito della propria istruttoria entro dieci giorni lavorativi.
Questo il risultato del protocollo d’intesa tra la Confederazione Produttori Agricoli della Sardegna e Confidi Sardegna, che garantirà ai produttori agricoli i servizi del Confidi a condizioni di particolare favore, sia per quanto riguarda i servizi di adesione al consorzio, sia per le spese di istruttoria delle richieste presentate.
“Abbiamo voluto assicurare una via privilegiata di accesso al credito nelle sue diverse forme, quelle tradizionali e quelle più innovative, a migliaia di imprese agricole - spiega Achille Carlini, presidente di Confidi Sardegna - i servizi offerti dal Confidi Sardegna garantiscono tempi più rapidi di evasione delle pratiche e l’affiancamento dell’imprenditore nella scelta dei prodotti finanziari più idonei a sostenere la crescita e lo sviluppo della sua azienda”.
“La convenzione con Confidi Sardegna - aggiunge Ignazio Cirronis, presidente Copagri - faciliterà il rapporto delle aziende con le banche su prestiti e mutui, da sempre critico, e favorirà lo sviluppo del comparto, troppo spesso sacrificato dalle tempistiche di istruttoria bancaria e dalle spese di accesso ai finanziamenti. È importante ricordare - continua Cirronis - che, grazie alla convenzione, le aziende potranno usufruire della garanzia “a prima richiesta”, rendendo il consorzio garante per l’obbligazione del debitore.”
Accordo Copagri-Confidi, credito più semplice per gli agricoltori in Sardegna
- Redazione