In Sardegna

Dalla console di giochi per cani al mattone di latte: ecco Sinnova

CAGLIARI. Si è aperta ieri, giovedì 11 ottobre, la sesta edizione del salone dell'innovazione. Dalla console di gioco per i cani al mattone di latte, negli spazi dell'ex Manifattura tabacchi a Cagliari, numerose aziende metteono in mostra prodotti utili in molti campi e in tutte le fasi della vita quotidiana: a partire dalla casa, la cura della persona, la salute e fino ad arrivare all’ambiente, alla diffusione della cultura e alle tradizioni della Sardegna. 

Cinque i settori in cui sono state ricomprese le 104 imprese presenti quest’anno: a fare incetta di innovazioni è il settore dell’ICT con 60 aziende, segue Turismo, cultura e ambiente con 24 imprese, 8 per Reti intelligenti per la gestione efficiente dell’energia e 6 rispettivamente per Agroindustria e Biomedicina. Sono 26 le start up presenti, mentre 14 sono le imprese femminili.

Oggi, venerdì 12 ottobre, in programma con il workshop “HelloITA il padiglione virtuale del made in Italy e opportunità per le imprese”, a seguire gli approfondimenti su “Le professioni del marketing e della comunicazione nell’era digitale”, organizzata da Confcommercio Sud Sardegna (Gruppo Terziario Innovativo e Servizi alle Imprese), “La rete globale a supporto di imprenditori ad alto impatto”, “Microreti intelligenti in aree portuali” e “Nuove Frontiere del Cartoon”. 

Per Sinnova Academy, dopo l’incontro di questo pomeriggio “Se la nostra economia fosse circolare”, domani 13 ottobre si approfondiranno, in due momenti diversi, i temi della blockchain nella vita di tutti i giorni e dell’aerospazio nell’agricoltura di precisione.