CAGLIARI. Il centro coordinamento soccorsi si è riunito in Prefettura per fare il punto sulla pesantissima ondata di maltempo che si è abbattuta oggi, mercoledì 10 ottobre, sul Cagliaritano. Durante la riunione, alla quale hanno partecipato tutti i vertici delle forze di polizie e operative, con il sindaco di Cagliari Massimo Zedda, è stato evidenziato che le problematiche di maggiore rilievo si sono registrate nella rete stradale e, quindi, per la circolazione veicolare a causa degli allagamenti e degli smottamenti che hanno danneggiato diverse strade. Ecco la mappa delle strade chiuse al traffico.
STRADE STATALI
La strada statale n. 195, interrotta al K. 8.330 ed al Km. 9.100 per lo smottamento della sede stradale: sono in corso sopralluoghi, a cura dei tecnici dell’ANAS, al fine di potere individuare gli interventi realizzabili e le misure da assumere per il ripristino dell’importante via di comunicazione, anche in considerazione delle ridotte possibilità d’individuazione di una viabilità alternativa.
STRADE PROVINCIALI
A cura della provincia del Sud Sardegna è stato istituito un divieto di transito per tutti gli autoveicoli nelle seguenti strade provinciali:
- Strada provinciale n. 20, dal Km 17 (Loc. Olia Speciosa) al Km 22 (Loc. Annunziata);
- Strada provinciale n. 1 dalla Località Santa Lucia del Comune di Capoterra fino alla Località Pantaleo del Comune di Santadi.
Sono state inoltre segnalate criticità lungo la Strada provinciale n. 18 dal Km. 18.500 al Km. 25, nonché all’intersezione della Strada provinciale n. 97, al Km. 0.500.
La Prefettura consiglia di mettersi in viaggio, nella notte e nella giornata di giovedì, solo se estremamente necessario. Notizie in merito per le strade statali potranno essere assunte contattando l’Anas (tel. 070/5297600) o, in generale, contattando la sala operativa della Polizia stradale (tel. 070/ 379141).
Al Comune di Capoterra sarà istituito un apposito presidio sanitario a cura della ASSL di Cagliari, cui si sommerà un servizio di assistenza alla popolazione a cura della Croce Rossa Italiana, che concorrerà, qualora necessario, offrendo i propri servizi anche attraverso la distribuzione di generi di conforto. In totale, ha fatto sapere l'Enel, sono state 1500 le utenze staccate sulle quali è stato necessario un intervento.
Nuova riunione del comitato nella notte.