Culture

“The Bangladesh Benefit Exhibition”, a Quartu la mostra fotografica di Farmacisti nel Mondo con Giovanni Coda

 Mostra-fotografia-The-Bangladesh-Benefit-Exhibition-

QUARTU. Volti, attimi e riflessioni: a Quartu, sabato 12 aprile, prende il via la mostra solidale “The Bangladesh Benefit Exhibition”, allestita nello spazio dell’Ex Convento dei Cappuccini. L’evento ospiterà circa cinquanta scatti ideati dal regista e fotografo Giovanni Coda, realizzati nel distretto di Satkhira durante il viaggio umanitario organizzato da Farmacisti nel Mondo nell’aprile del 2024.

Le istantanee racchiudono una quotidianità difficile raccontano, attraverso gli sguardi e le testimonianze dei volontari, il senso dell’umanità.

“Il mio sguardo è sempre rivolto ai margini. È nei margini  di genere, sociali e culturali che si nascondono le storie più vere, più urgenti” – ha detto Coda – “Raccontare queste realtà è diventato il nucleo pulsante del mio lavoro artistico: un modo per restituire voce, dignità e visibilità a chi troppo spesso viene lasciato fuori dallo sguardo del mondo”.

“Le immagini che ho scattato, i volti che ho filmato, non sono soltanto testimonianze, sono semi. Semi che possono far nascere nuovi percorsi di solidarietà, nuovi spazi di possibilità. Sono linfa viva per progetti che restituiscono visibilità, dignità e futuro ai dimenticati di Satkhira”, fa sapere il fotografo.

 

L’iniziativa è organizzata dall’associazione di volontariato Farmacisti Nel Mondo, in collaborazione con Labor e The Social Gallery, ed è parte integrante della programmazione del V-Art Festival Internazionale Immagine d’Autore XXX edizione.

Oltre alle foto, l’inaugurazione della mostra sarà impreziosita dalle letture di Sergio Anrò e dalle sonorizzazioni di Arnaldo Pontis.

Il progetto è sostenuto dalla Regione Sardegna, comune di Quartu Sant’Elena, Fondazione di Sardegna, associazione Comitato di Amicizia Odv, farmacia De Villa Quartu e Db Farma. La mostra sarà visitabile dal 12 aprile al 3 maggio 2025. L’ingresso è libero e aperto tutti i giorni dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 19.30.