Culture

La sposa nel vento di Giovanni Coda è il film più premiato del 2022: “Sono molto felice”

La-sposa-nel-vento

 

CAGLIARI. Il film “La sposa nel vento”, diretto dal regista Giovanni Coda e prodotto dalla romana Movie Factory, ha ottenuto il primo posto nella classifica dei film più premiati al mondo nel 2022, stilata dalla rivista cinematografica “Cinemaitaliano.info”.

Giovanni Coda ha dichiarato: “Con questo ulteriore riconoscimento si chiude una delle stagioni distributive più intense della mia carriera. Sono davvero molto felice, e non potrebbe essere altrimenti, dei risultati che il film ha conseguito in tutto il mondo”. Il regista dedica questo grande traguardo alla memoria del suo collaboratore Adriano Aprà, spentosi di recente, “lasciando un vuoto incolmabile”.

La sposa nel vento è un’opera dedicata alla violenza di genere, con un importante cast che include l’attrice Serra Yilmaz e l’attore Lorenzo Balducci. Giovanni Coda, da trent’anni attivo nel campo del cinema e della fotografia sperimentale, in questo film affronta il tema del femminicidio e della violenza sulle donne, ispirandosi a storie di donne di culture e origini diverse, accomunate da un messaggio di denuncia ma anche di speranza. Tra le figure femminili rappresentate, emerge quella di Antonia Mesina, vittima di omicidio avvenuto nel 1935 e beatificata nel 1987 da Giovanni Paolo II.

Il film è stato realizzato con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna, il sostegno della Fondazione Sardegna Film Commission, della Fondazione di Sardegna e del Comune di Quartu Sant’Elena.