CAGLIARI. Un doppio Lp dedicato a Gavinuccio Canu: così l’associazione culturale “Gavinuccio Canu” ha prodotto “Lievi Favole” che comprende le ultime canzoni originali inedite del cantautore sassarese scomparso il 14 febbraio del 2022.
"Lievi favole" verrà presentato in anteprima a Sassari, nel locale Ticcu, mercoledì 25 settembre alle 19 e a Cagliari, il giorno dopo, giovedì 26 settembre alle 18,30 al Cafè Savoia. L'incontro sassarese sarà moderato da Antonio Canu e quello di Cagliari da Giacomo Serreli. Agli incontri interverranno diversi musicisti presenti nel disco.
Il disco, in 300 copie, sarà pubblicato e acquistabile dal sito www.gavinucciocanu.org, da settembre 2024.
L’idea nasce dalla volontà di incidere il ricordo di Gavinuccio in modo indelebile e, contestualmente, rendergli omaggio grazie alla partecipazione sentita di chi come lui ha vissuto e vive la musica in modo viscerale. Un lavoro collettivo “nazionale” che possa farne conoscere e apprezzare la figura artistica anche fuori dalla sua Sassari e dalla Sardegna. Gli artisti hanno aderito gratuitamente e in maniera sentita al progetto, scegliendo il brano che preferivano, liberi di viverlo come fosse meglio per loro.
Gavinuccio Canu è stato il cantante degli Atro, gruppo post-punk da lui fondato a Sassari nel 1989 insieme ai fratelli Giovanni e Sebastiano Pala. Nel 1997, dopo svariate demotape, gli Atro pubblicarono l’album S.O.S.
Dopo lo scioglimento del gruppo, Gavinuccio proseguì la sua attività musicale come cantautore, scrivendo canzoni in italiano e in dialetto sassarese. Artista dotato di grande ironia, intelligenza e talento, Gavinuccio Canu è stato per la musica new wave e post-punk in Sardegna, un punto di riferimento costante. Ha prestato la sua voce a numerosi progetti musicali che hanno visto la luce in Sardegna negli ultimi anni e ha scritto canzoni che ha conservato fra i cd nella sua casa: le interpretava in alcuni rari concerti e amava farle ascoltare agli amici che lo andavano a trovare.
L’associazione, senza fini di lucro, nasce per tenere viva la memoria artistica del musicista e cantautore con l’organizzazione di concerti, spettacoli, mostre e la pubblicazione delle sue ultime canzoni e dei suoi scritti.
Il primo Lp è composto dalle canzoni in versione originale cantate e suonate dallo stesso Gavinuccio. Nel secondo, le stesse sono interpretate da diverse voci della new wave italiana, come Andrea Chimenti, Rita Lilith Oberti dei Not Moving con Cesare Basile, Miro Sassolini, ex voce storica dei Diaframma con Gianni Maroccolo, produttore e bassista (fra gli altri) dei Litfiba, Ccp e Csi, Mauro Ermanno Giovanardi dei La Crus, Stefano Giaccone e Lalli del gruppo hardcore folk Franti, Paolo Messere ex chitarrista e produttore dei Blessed Child Opera, ora con i Ostara‟s Bless e The Big Self e altre voci del panorama wave sardo, come Davide Catinari dei Dorian Gray, Vanvera, Domenico Canu dei La Plonge, Marco Noce (ex leader dei Maniumane) e Romina Pala (A58, Sineddoche), i Magnificat di Alessandro e Ludovico Muroni (Charme de Caroline) con l‟arpista Raoul Moretti e i Brigata Stirner di Arnaldo Pontis e Roberto Belli.
- Redazione