Culture

"Black Solanas", il nuovo progetto del batterista Valentino Murru tra musica elettronica e indie

Black-Solanas-

 

CAGLIARI. L’etichetta discografica tedesca Zyx Music dà il benvenuto a “Black Solanas”, progetto nato a Cagliari nel 2021, da un idea di Valentino Murru.

Il nome è una reference giocosa che rimanda a una delle spiagge più belle del sud Sardegna ma anche al movimento delle Black Panthers e a Valerie Solanas, l’attivista che attentò alla vita di Andy Warhol nel 1968.

I mondi sonori creati dall’autore e compositore Valentino Murru, affiancato dalla cantante Elisa Leanza Mantegna e dall’attrice Tiziana Martucci, sono da immaginarsi come un “non-stop party”, una sorta di dj-console di fronte al mare dove producers e musicisti si incontrano per creare e rilasciare musiche seguendo il flusso delle ore del giorno e dei cambi di stagione.

L’identità di Black Solanas è un ibrido tra musica elettronica, indie/ambient-pop, techno, dance, psichedelia con un tocco di “french/Italian-style”.

I testi di Murru sono spesso metaforici e onirici, rimandano a immagini e frammenti di vita vissuta, influenzando e facendosi influenzare dalle musiche.

“Naked” è il loro EP di debutto ed è disponibile nei digital stores e in versione CD. La focustrack “Hello! Hello!”, cantato da Elisa, è un brano diretto e giocoso che tratta di distopia post-moderna.

Il suo videoclip è disponibile sul canale YouTube.