Culture

Cinema, musica e teatro a Cagliari: ecco la prima edizione di "Si muove la città"

WhatsApp-Image-2024-07-30-at-141229

CAGLIARI. Tutto pronto a Cagliari per la prima edizione di “Si muove la città”, la rassegna estiva di musica, cinema e teatro.

L’evento, che garantisce un ingresso gratuito ai cittadini, andrà in scena, dal 1 agosto fino al 9 settembre, in nove piazze cittadine dal Giardino Sotto le Mura fino all’Exma, passando anche per Parco della Musica, Bastione di Saint Remy, Cortile Sant'Eulalia, piazza Aquilino Cannas e in quelli periferici di Giorgino, Vetreria di Pirri e piazza Paese di Seui. All’evento saranno presenti ospiti dal calibro di Giorgio Porrà, Jacopo Cullin, Paolo Zucca, Massimiliano Medda, Rossella Faa, Flavio Soriga, Riccardo Milani, Fabio Marceddu, Riccardo Atzeni e i maestri della scuola civica di musica a Cagliari.
La manifestazione conferma il ruolo di Cagliari come polo culturale multicentrico, capace di proporre in tutto il suo territorio eventi di alta qualità e di attrarre anche visitatori e turisti provenienti da diverse aree geografiche.


Il primo appuntamento sarà al Giardino Sotto le Mura alle 20, dove si esibiranno Claudia Rabellino Becce e Walter Falgio, nello spettacolo “Cagliari, come si cambia”, un’occasione per parlare di passato, presente e futuro cittadino, un’intervista incrociata nella quale emergeranno visioni differenti sul modo di vivere la città, con un’analisi mirata dedicata al mutamentodel tessuto urbano e sociale negli ultimi 10 anni. Alle 21, invece, sul palco saliranno Giorgio Porrà e Massimiliano Medda per una chiacchierata avvincente dal titolo “Storie di Calcio”, dove sarà ricordato anche Gigi Riva.
La serata si chiuderà alle 22 con l’esibizione di Revererndo Jones, nome d’arte del musicista Antonello Pusceddu.
Gli appuntamenti proseguiranno mercoledì 7 agosto alla MEM con l’evento “Compiti delle vacanze” (alle 18.30) dedicato ai più piccoli, con Eva Rasano in collaborazione con la Libreria e Festival Tuttestorie.


Giovedì 8 agosto, alle 19, negli spazi dell’EXMA andrà in scena, invece, “Signor Salsiccia Live!”, un racconto sui ricci, i nonni e i generi letterari, di e con Flavio Soriga e Riccardo Atzeni. Un’ora dopo (alle 20) protagonista sarà l’attore Gianluca Medas con “Cagliari, uno sguardo sulla mia città”, seguito alle 21 dallo show di trasformismo di Gianni Dettori. La musica sarà ancora protagonista alle 22 con “Paraulas – Il ritmo delle parole” con Rossella Faa, Elisa Nocita, Sebastiano Dessanay, Giacomo Deiana ed Emanuele Primavera (produzione originale Insulae Lab - Centro di Produzione Musica).