TRIESTE. Tante emozioni stamattina a Trieste per la cerimonia che ha visto la Brigata Sassari divenire cittadina onoraria di Trieste, specie quando è stato intonato l'inno della brigata "Dimonios", cantato da Maria Giovanna Cherchi, presente all'evento. Per l'occasione è stata anche inaugurata una mostra dedicata alla Brigata che sarà visitabile fino al prossimo 2 febbraio nelle stanze del "Circolo unificato di Trieste".
“In segno di gratitudine e apprezzamento delle istituzioni e di tutta la comunità cittadina nei confronti della Brigata Sassari, che annovera un numero difficilmente eguagliabile di riconoscimenti al valor militare, conferiti tra gli altri ad alcuni valorosi ufficiali triestini del 151° e del 152° reggimento della Brigata, caduti nel corso dei due conflitti mondiali”, ha dichiarato il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza.
“Al signor Sindaco e a tutta la cittadinanza di Trieste il mio più sentito ringraziamento per la concessione della cittadinanza onoraria alla Brigata Sassari che ho il privilegio di comandare. I legami storici e indissolubili con la Sardegna e la città di Trieste resteranno per sempre indissolubili e nei cuori di tutti gli uomini e le donne della Brigata. Con sentita riconoscenza” ha scritto il Comandante della Brigata Sassari, Stefano Messina.