ORTACESUS. Isula 2023, il progetto dedicato alla scoperta delle bellezze inespresse della Sardegna, si conclude domani a Ortacesus. L'incantevole villaggio, custode di tradizioni millenarie e una cultura unica, accoglie l'evento finale il 30 dicembre, presentando uno sguardo autentico e coinvolgente nella ricchezza culturale della Regione.
L'iniziativa Isula 2023, ideata da Amici di Sardegna Onlus finanziata dalla Ras, ha visto la collaborazione tra la Fondazione Sardegna verso l'Unesco, Enpli Sardegna (Ente nazionale pro loco) e Adv sintur Sinergie Turistiche. Questo progetto triennale è stato ideato non solo per mostrare le meraviglie della Sardegna ma anche per destagionalizzare i flussi turistici, favorire il turismo interno e fornire nuove opportunità di crescita economica per la comunità locale.
Il "Museo del Grano" sarà il cuore pulsante dell'evento, invitando i visitatori a partecipare a laboratori esperienziali e a degustare prodotti locali freschi e genuini. I laboratori dedicati alle erbe e piante del territorio offriranno un'opportunità unica di connettersi con la natura e le tradizioni di Ortacesus.
Il pranzo tipico, preparato con ingredienti locali di alta qualità, offrirà un viaggio attraverso i sapori autentici della Sardegna. Su prenotazione, i partecipanti potranno assaporare le prelibatezze gastronomiche locali.
La giornata culminerà in un convegno finale che esplorerà come valorizzare le tradizioni locali per promuovere la crescita sostenibile.