Culture

A Iglesias due giorni dedicati al mondo dei funghi: tra gli ospiti chef ed esperti

Francesco-Aquila

CAGLIARI. Sabato 28 e domenica 29 ottobre Iglesias ospita la prima edizione di “Fun_Go - cooking, art & more”. La rassegna nasce con l’obiettivo di promuovere la conoscenza dei funghi, metterne in risalto le potenzialità economiche ed ecologiche, rafforzarne l’importanza nella cultura culinaria.

Promosso dall’assessorato alle Attività produttive del comune di Iglesias, e organizzato dall’Associazione Enti locali per le attività culturali e di spettacolo, l’evento proporrà un ricchissimo calendario di appuntamenti. Si spazierà dagli show cooking di rinomate star dei fornelli come Francesco Aquila, vincitore della decima edizione di Masterchef, Chef Barù, apprezzato per i suoi piatti alla brace, e Maria Carta, anima del ristorante Is Femminas (gli incontri saranno condotti dalle giornaliste Valentina Caruso e Manuela Baraglia), alle degustazioni di prelibatezze a base del principe della rassegna preparate dai ristoratori del posto.

Senza tralasciare tavole rotonde con esperti e micologi come Renato Brotzu e Luca Urracci, gli angoli espositivi che vedranno protagonisti produttori vinicoli, birrifici e le tante varietà di funghi della Sardegna, tra cui il porcino, l’oro nero dell’isola, di cui le vicine foreste del Marganai e Bellicai sono ricchissime. Ad impreziosire il programma saranno spettacoli musicali itineranti, aperitivi a cura degli studenti dell’Istituto Alberghiero di Iglesias, visite tra le bellezze del territorio, organizzate in collaborazione con il Consorzio turistico per l’Iglesiente e Iglesias turismo.

"Come sindaco di Iglesias, sono lieto di accogliere l'evento Fun_Go nella nostra splendida città", dice Mauro Usai, sindaco di Iglesias. "Fun_Go non è solo una celebrazione del mondo dei funghi, ma anche un'occasione per degustare prelibatezze culinarie, godersi musica dal vivo e connettersi con il nostro ricco territorio. È un momento in cui cittadini e visitatori possono venire insieme per apprezzare la nostra cultura e tradizioni".