Culture

Cibo e identità, a Siddi torna il festival Appetitosamente: tra gli ospiti Tosca e Moses

Concerto

SIDDI. Il buon cibo per scoprire il territorio ma anche musica, cultura, mostre d’arte, laboratori, degustazioni, dibattiti. Siddi, borgo di seicento abitanti nel Sud Sardegna, si prepara all’edizione 2023 di Appetitosamente il festival regionale del buon cibo.

Organizzato dal Comune di Siddi assieme ai suoi cittadini, al comitato Appetitosamente e alla cooperativa Villa Silli, il festival mette assieme associazioni, produttori e tanti volontari che da venerdì 4 a domenica 6 agosto animeranno le vie del centro storico. Non mancheranno le cene che hanno caratterizzato le precedenti quindici edizioni (una lungo le vie del centro storico e un'altra al parco Sa Fogaia quest’anno con i cuochi Pierluigi Fais e Errico Recanati), così come i dialoghi sulle produzioni enogastronomiche locali ed i laboratori che in questa edizione si concentreranno sulla panada, il limone, il cognac, le spezie e la bottarga.

Il tema scelto quest’anno è ‘cibo e identità’: “Il cibo è uno dei modi principali per entrare in contatto con culture diverse, un ponte verso gli altri attraverso il quale si può instaurare un rapporto di fiducia. Appetitosamente - spiegano gli organizzatori - vuole essere una festa di popolo, uno spazio per favorire i prodotti agroalimentari d’eccellenza, dare voce a chi produce e trasforma le materie prime in cibo. Un modo per concorrere a costruire una nuova consapevolezza della cultura alimentare e a migliorare la qualità della vita di tutti. Un’occasione di crescita, anche economica, per la comunità, una scintilla per innescare nuovi processi”.

Ogni giorno Siddi ospiterà uno spettacolo d’eccezione. Venerdì 4 agosto alle 22.30 in piazza Leonardo da Vinci arriverà Don Pasta con il suo Food sound system un progetto multimediale in cui si mescolano cucina locale, musica, racconto popolare e immagini, per uno spettacolo a 360 gradi tra il teatro contemporaneo e le favole di un vecchio cantastorie.

Sabato 5 agosto alle 19 alla tomba di giganti Sa Domu ‘e s’Orcu è in programma il concerto di Tosca dal titolo Tosca Quintet: questo il mini-tour che la cantante porta in scena assieme a Giovanna Famulari (violoncello, pianoforte e voce), Massimo De Lorenzi (chitarra), Luca Scorziello (batteria e percussioni), Fabia Salvucci (percussioni e voce). Il concerto è a pagamento (12 euro), i biglietti sono acquistabili rivolgendosi al circuito Box Office Sardegna.

Al sorgere del sole di domenica 6 agosto (ore 6) ecco la “colazione dall’Orco”. Sempre a Sa Domu ‘e s’Orcu si esibirà Moses Concas con la sua originalissima armonica a bocca accompagnato da Dado Leo (chitarra). Al termine dello spettacolo agli spettatori sarà offerta una ricca colazione.

Altra ospite attesa ad Appetitosamente è Takoua Ben Mohamed fumettista, illustratrice, graphic-journalist e video-maker italo-tunisina. Collabora con diversi magazine come Cinematografo, D la Repubblica, 7 corriere, La Stampa Origami e per questo ha ricevuto molti riconoscimenti come quello della Evens European Journalism Prize 2019. Sarà a Siddi domenica 6 agosto per l’incontro “una fumettista tra i primi”: riflessioni sull’identità, sul cibo anche per la mente e per l’anima, sulla vita.