Culture

A Cagliari un viaggio nell'Ottocento, il 28 maggio ritorna la Grande Jatte

La-Grande-Jatte-3

CAGLIARI. Dopo due anni di stop a causa della pandemia, domenica 28 maggio, ritorna uno degli eventi più attesi della primavera cagliaritana, giunto all'edizione numero undici è diventato ormai una tradizione. Scacchi giganti, dame e cavalieri con abiti da sogno, strani personaggi dall'aspetto in bilico tra passato e futuro, realtà e fantasia. Cuscini sul prato, dolcetti e preziose porcellane per il perfetto tè all'inglese. Sarà come viaggiare nella macchina del tempo e atterrare in un grande giardino ottocentesco in stile fiabesco, un po' come Alice nel paese delle meraviglie.

La manifestazione comincerà alle 11.30 e i Giardini pubblici di Cagliari si animeranno per la presenza dei partecipanti ai contest vestiti con abiti di epoca vittoriana o in stile steampunk, e si popoleranno dei tanti visitatori che a partire dalle 13 potranno partecipare ai pic nic. Alle 17 si terrà l'immancabile Victorian Tea Party, curato da Théophile Boutique. Sempre alle 17 ci sarà il musical che coinvolge 250 studenti dell'Istituto Foiso Fois.

Alle 17.45 si potrà assistere a un'esibizione di Bartitsu famosa arte marziale eclettica, praticata nel 1800, citata anche da Conan Doyle nei racconti di Sherlock Holmes, a cura dell'istruttore Andrea Canino dell'associazione Sd castellani de Gioiosa Guardia. Alle 18 lo spettacolo di burattini e marionette accompagnato dall’organetto di Barberia del Teatro Tages. Sempre alle 18 sarà la volta del concerto di musica tradizionale irlandese a cura dei Glee's – Musica d’Irlanda e Sardegna. Sarà allestita un'area Beauty con postazioni Make Up, acconciature e poltrona Barbiere a cura della Valentino School e l'animazione con la caccia al tesoro, e per i più piccoli bolle di sapone nell'area giochi a cura di Asd Scacchi Cagliari e Associazione D7.

E infine il momento più atteso: alle 19.15 la premiazione di tutti i vincitori dei contest che quest'anno presentano qualche novità. Accanto alle tradizionali competizioni per il miglior abito vittoriano maschile e femminile, la miglior mise steampunk uomo e donna, e i bambini, infatti, saranno in gara anche barbe e baffi, visto che sempre più partecipanti curano con precisione ed estrema attenzione le acconciature, rispettando la moda del tempo. Inoltre chi vorrà potrà competere anche come miglior picnic e il miglior banchetto.

Chiunque abbia il desiderio di cimentarsi in una o più competizioni dovrà iscriversi il giorno stesso compilando un modulo. A ciascun partecipante verrà assegnato un cartellino con un numero che dovrà essere esibito per tutta la giornata in modo che anche il pubblico possa dare il proprio voto. L'ingresso all'evento organizzato dall'Associazione Mad2Factory, con la direzione artistica di Claudia Cabitza,  patrocinato dal Comune di Cagliari, è libero.