Culture

Dal palco di Sanremo all'Olbia Arena: Lazza apre il Red Valley Festival ad agosto

IMG-0247

OLBIA. Sarà il rapper Lazza ad aprire il Red Valley Festival in programma a Olbia dal 12 agosto. Lo hanno annunciato gli organizzatori della kermesse musicale, che la scorsa estate ha ottenuto un grande successo con oltre 70.000 presenze da tutta la Penisola. 

Il cantante e pianista milanese è arrivato secondo al festival di Sanremo, che si è appena concluso, con il suo singolo “Cenere" e quest'estate si esibisce all’area concerti dell’Olbia Arena. 

Jacopo Lazzarini, in arte Lazza, è uno dei rapper rivelazione degli ultimi anni in Italia, con già alle spalle 40 dischi di platino e 35 dischi d’oro, oltre 1 miliardo di stream e 5 milioni di ascoltatori mensili solo su Spotify.

Lazza inizia a farsi un nome nella scena rap nel 2017 con il suo primo album “Zzala” (disco d’oro, con oltre 75 milioni di stream solo su Spotify), composto da brani in cui trap e influenze più classiche si mescolano alla perfezione, tra cui spiccano “MOB” con Nitro & Salmo (disco d’oro) e “Lario” remix con Fabri Fibra (disco di platino). Dopo la pubblicazione, nel 2018, del singolo di successo “Porto Cervo” (disco di platino e oltre 50 milioni di stream), l’anno seguente il rapper milanese rilascia il suo secondo album “Re Mida” (3° disco di platino e oltre 400 milioni di stream complessivi). Nello stesso anno partecipa a diversi brani del “Machete Mixtape 4” (3° disco di platino) e pubblica le versioni “Aurum” e “Piano Solo” di Re Mida, che consacrano Lazza come un artista che riesce a esprimersi musicalmente in maniera poliedrica nelle vesti di trapper, pianista e producer.

Nel 2022, vede luce il terzo lavoro in studio di Lazza, “SIRIO” (5° disco di platino, con oltre 800 milioni di stream complessivi), che lo consacra definitivamente a livello nazionale essendo stato l’album con più settimane (18) al primo posto degli ultimi dieci anni, nonché l’album più ascoltato in Italia su Spotify e l’album più venduto nel 2022. Il talento di Lazza ha continuato a confermarsi durante lo stesso anno anche grazie alla pubblicazione del remix della hit internazionale “Ferrari” feat. James Hype (oltre 50 milioni di stream), e alle collaborazioni con thasup e Sfera Ebbasta in “S!R!” (3° disco di platino e oltre 70 milioni di stream), “Chiagne” feat. Geolier, Takagi & Ketra e “Caos” feat. Fabri Fibra e Madame (entrambe disco di platino, con oltre 30 milioni di stream).

Dopo la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2023 con il brano “Cenere” (già diventato un successo nazionale con oltre 8 milioni di stream e unico brano sanremese presente nella Top 50 Global di Spotify), e il tutto esaurito già ottenuto per il tour primaverile nei principali palazzetti in Italia, Lazza salirà finalmente anche sul palco del Red Valley in occasione della serata d’inaugurazione.

I biglietti singoli per il 12 agosto (Day 1), data in cui si esibirà anche Lazza, saranno in vendita a partire da martedì 14 febbraio alle ore 13.