Culture

Cagliari, due neodiplomati dello Ied vestono i nuovi Cannonau della Tenuta Olianas

 

 

CAGLIARI. Valentina Luiu e Gabriele Onnis, dello IED Cagliari, realizzano le etichette dei due nuovi Cannonau “Su Craru” e  “S’Iscuru” della Tenuta Olianas di Gergei. 

L’azienda della Famiglia Casadei ha affidato a sei giovani neodiplomati in Product e Media Design, suddivisi in tre team di lavoro, l’ideazione del progetto grafico e il packaging delle sue due nuove etichette di Cannonau. 

I progetti dovevano riprodurre graficamente il concetto di agricoltura sostenibile e tutto quello che si cela dietro, coerentemente con la filosofia che anima Tenuta Olianas e il suo approccio Biointegrale®. 

I lavori sono stati giudicati da una giuria composta da professionisti e referenti aziendali del settore food and wine: Leonardo Romanelli – critico enogastronomico e volto televisivo, Giuseppe Carrus – Gambero Rosso, Alessandra Guigoni – Antropologa del cibo, Federica Buccoli – Food Blogger - Mambo Kitchen, Raimondo Mandis – Slow Food Sardegna. 

Luiu e Onnis sono gli autori del concept vincitore, frutto di un lungo e attento lavoro grafico, e vestono due vini della stessa varietà, il Cannonau, e dello stesso territorio, il Sarcidano, ma con tipologie di terreni profondamente diverse.

Si aggiudicano anche il premio messo in palio da Tenuta Olianas: un viaggio e soggiorno presso Castello del Trebbio, storica azienda situata nel cuore del Chianti Rufina in Toscana, di proprietà della Famiglia Casadei e da cui tutto ha avuto inizio nel lontano 1968.