Culture

Find 40, sei spettacoli al Teatro Massimo per il Festival internazionale Nuova danza

CAGLIARI. Spettacoli, performances, proiezioni di corti di videodanza, incursioni urbane, la vetrina della giovane danza d’autore in collaborazione col Network AnticorpiXL, l’AperiDanza, i matinée per i bambini, le famiglie e le scuole, master class, residenze artistiche, con 31 formazioni artistiche italiane ed europee, 40 performance diverse per 47 repliche e 9 prime nazionali. Il Festival Internazionale Nuova Danza, sotto la direzione artistica di Cristiana Camba, chiude nelle ultime due serate del 28 e 29 ottobre questa edizione che ha festeggiato i suoi primi quarant’anni tra i luoghi e gli spazi più belli della città con un programma ricco e variegato.

Il 28 ottobre il penultimo appuntamento è al Teatro Massimo dove a partire dalle 21.00 ci sarà l’apertura consueta di serata con la musica dal vivo e performance site-specific di AperiDanza, a cura dell’associazione Amorphe. Subito dopo è il turno di Serata Finder con tre Prime Assolute. L'azione del Finder, progetto di residenze artistiche, porta in scena venerdì tre performance brevi dei giovani coreografi esordienti selezionati: “Bullseye” di e con Melissa Brutti; “Siamo ciò che saremo non meno di ciò che siamo stati” di e con Beatrice Riccardi; entrambi dell’Accademia Nazionale di Danza/Maya Inc (Lazio), e infine “Fragile” di e con Pietro Ongaro e Edoardo Brovardi, Accademia Susanna Beltrami/Maya inc (Lombardia). Subito dopo sarà la volta della Prima Assoluta di “Nostos – Il Ritorno”, ideazione e drammaturgia di Roberta Ferrara (che cura anche le coreografie) e Alessandro Maggi; a cura della Compagnia Equilibrio Dinamico (Puglia). “Nostos vuole essere un singolare invito ad interrogarsi e iniziare il personale viaggio, verso la propria Itaca”, sottolinea Ferrara. E ancora lo spettacolo “Uomini e Donne” del Balletto di Sardegna/Danzeventi (Sardegna) con Marco Caredda, Luca Castellano, Sara Pischedda. La vita assieme si gioca anche attorno a un tavolo e la dialettica di coppia a volte può assomigliare ad una surreale partita a scacchi.

Il 29 ottobre l’ultima serata che chiude il FIND 40 riparte dalle 21.00 sempre al Teatro Massimo con AperiDanza 2022; segue lo spettacolo in teatro “Heres: nel nome del figlio” dell’Ass.Cult.Ri.E.S.Co./Ass.Expresso Forma (Puglia/Francia). Creazione coreografia e interpretazione: Ezio Schiavulli; creazione musicale: Anne Paceo, Elvire Jouve e Dario De Filippo; interpreti musicisti: Dario De Filippo e Donato Manco. Esplora i complessi di Edipo e di Telemaco, è un percorso di studio e di ricerca su un tema universale: quello del rapporto padre-figlio. Un assolo particolarmente percussivo che percorre le tracce dei miti greci, nato dalla collaborazione scenica con due batteristi della scena musicale contemporanea e internazionale, Anne Paceo e Dario De Filippo.