CAGLIARI. Spettacoli, performances, proiezioni di corti di videodanza, incursioni urbane, la vetrina della giovane danza d’autore in collaborazione col Network AnticorpiXL, l’AperiDanza, i matinée per i bambini, le famiglie e le scuole, master class, residenze artistiche, con 31 formazioni artistiche italiane ed europee, 40 performance diverse per 47 repliche e 9 prime nazionali. Il Festival Internazionale Nuova Danza, sotto la direzione artistica di Cristiana Camba, chiude nelle ultime due serate del 28 e 29 ottobre questa edizione che ha festeggiato i suoi primi quarant’anni tra i luoghi e gli spazi più belli della città con un programma ricco e variegato.
Il 28 ottobre il penultimo appuntamento è al Teatro Massimo dove a partire dalle 21.00 ci sarà l’apertura consueta di serata con la musica dal vivo e performance site-specific di AperiDanza, a cura dell’associazione Amorphe. Subito dopo è il turno di Serata Finder con tre Prime Assolute. L'azione del Finder, progetto di residenze artistiche, porta in scena venerdì tre performance brevi dei giovani coreografi esordienti selezionati: “Bullseye” di e con Melissa Brutti; “Siamo ciò che saremo non meno di ciò che siamo stati” di e con Beatrice Riccardi; entrambi dell’Accademia Nazionale di Danza/Maya Inc (Lazio), e infine “Fragile” di e con Pietro Ongaro e Edoardo Brovardi, Accademia Susanna Beltrami/Maya inc (Lombardia). Subito dopo sarà la volta della Prima Assoluta di “Nostos – Il Ritorno”, ideazione e drammaturgia di Roberta Ferrara (che cura anche le coreografie) e Alessandro Maggi; a cura della Compagnia Equilibrio Dinamico (Puglia). “Nostos vuole essere un singolare invito ad interrogarsi e iniziare il personale viaggio, verso la propria Itaca”, sottolinea Ferrara. E ancora lo spettacolo “Uomini e Donne” del Balletto di Sardegna/Danzeventi (Sardegna) con Marco Caredda, Luca Castellano, Sara Pischedda. La vita assieme si gioca anche attorno a un tavolo e la dialettica di coppia a volte può assomigliare ad una surreale partita a scacchi.
Il 29 ottobre l’ultima serata che chiude il FIND 40 riparte dalle 21.00 sempre al Teatro Massimo con AperiDanza 2022; segue lo spettacolo in teatro “Heres: nel nome del figlio” dell’Ass.Cult.Ri.E.S.Co./Ass.Expresso Forma (Puglia/Francia). Creazione coreografia e interpretazione: Ezio Schiavulli; creazione musicale: Anne Paceo, Elvire Jouve e Dario De Filippo; interpreti musicisti: Dario De Filippo e Donato Manco. Esplora i complessi di Edipo e di Telemaco, è un percorso di studio e di ricerca su un tema universale: quello del rapporto padre-figlio. Un assolo particolarmente percussivo che percorre le tracce dei miti greci, nato dalla collaborazione scenica con due batteristi della scena musicale contemporanea e internazionale, Anne Paceo e Dario De Filippo.
- Redazione