Culture

Dal Bastione al Giardino sotto le mura, Cagliari danza con "Find" (Video)

 

CAGLIARI. Dal Bastione al Giardino sotto le mura: alcuni dei luoghi storici di Cagliari sono pronti a ospitare spettacoli, performance e incursioni urbane con il Festival Internazionale Nuova Danza, fondato da Paola Leoni, che compie 40 anni e vuole celebrare così la sua storia. 

Ventisei le giornate del ricco programma, che vedranno prime nazionali e la partecipazioni di compagnie storiche, talenti emergenti e giovani coreografi. 

La 40° edizione di FIND organizzata da Maya Inc. racchiude nel titolo “Mother’s milk” l’essenza di questo festival. Come il latte materno, nutre, ed è capace di raccontare la realtà in molteplici prospettive attraverso un linguaggio proteiforme. “L’arte ci nutre, ma non è un abbraccio condiscendente e rassicurante – sottolinea Cristiana Camba - Non è, e il FIND non vuole che sia, un ritratto gratificante, incensatore. Vogliamo che l’arte ci nutra di inquietudine, che ci scuota dalle lusinghe di un sogno oppiato e paralizzante, che erompa in noi spingendoci a cercare consapevolezze nuove”.  

L’obiettivo di FIND - organizzato da Maya Inc (Sardegna) e realizzato con il sostegno di MiC, Regione Sardegna (Assessorati alla Cultura e Turismo), Comune di Cagliari, Fondazione Sardegna e Accion Cultural Espagnola, è infatti quello di offrire al pubblico una fotografia del presente attraverso i linguaggi della nuova danza, forma d’arte in movimento in grado di cogliere l’attimo e di proiettarlo nel futuro. Per questo, la manifestazione accoglie anche quest’anno protagonisti storici, nuove certezze e artisti emergenti della danza contemporanea in un programma vivace e articolato.