Culture

Giornata mondiale della poesia, da Cagliari tra i poeti del mondo

GIORNATA-POESIA-CAGLIARI-YOUTG

CAGLIARI. Per la giornata mondiale della poesia, Lunedì 21 Marzo 2022 oltre 500 poeti con circa 1000 poesie da tutto il mondo hanno inondato la rete declamando i propri versi.

In diretta dall'università di Washington DC lo scrittore e poeta, docente universitario Rei Berroa attraverso la piattaforma Zoom in Live diretta tra i social network come Facebook e Youtube ha coadiuvato centinaia di poeti da diverse nazioni come Francia, America, Polonia, Inghilterra, Repubblica Dominicana, Italia e molte altre.

L'arte dell'umanità seguendo le linee tracciate dall'UNESCO per celebrare in questa giornata la diversità linguistica e culturale dei popoli attraverso l'espressione poetica, onorando gli uomini e le donne ad essa dedicati e promuovendo le tradizioni orali dei recital del mondo, una maratona di poesia supportata anche dal Luna Teatro in Washington DC e il Festival Arte Vivo nella città di Santiago, che ha unito molti tra gli artisti celebri ed emergenti del panorama contemporaneo in collegamento mondiale attraverso questa solidarietà e fratellanza con 24 ore ininterrotte di pura poesia.

Poeti sardi protagonisti nel mondo, in collegamento dall'Italia a rappresentare la nazione Gianni Mascia, noto scrittore e poeta, fondatore della Scuola popolare di poesia di Is Mirrionis (Cagliari) e dei festival LibrAmare e Lussu, quest’ultimo insieme all’associazione L’alambicco, che è stato invitato a parlare del suo progetto di solidarietà in Sardegna nelle periferie di Cagliari dove continua a portare poesia, arte e cultura come antidoto al malessere della società moderna.

Gianni Mascia ha recitato alcune sue poesie dall'ultima opera Litanie Eretiche aggiungendo la lettura del brano Clip, scritto da Pedro Linares, un giovane peruviano che attualmente è detenuto in un carcere sardo dove ogni tanto il poeta tiene laboratori di scrittura. Poi ha lasciato la parola a Maria Teresa Meloni poetessa che dopo il suo intervento ha letto alcuni brani poetici di Rita Carta, subito dopo l'intervento di Fabrizio Raccis che ha letto due poesie dalla sua ultima raccolta Carne di Betzabea, e infine Cristian Tassi allievo della scuola che ha letto alcuni suoi brani inediti.

Ogni poeta ha ringraziato in diretta la Scuola popolare di poesia di Is Mirrionis che grazie a questo importante evento ha messo in risalto le grandi qualità della poesia contemporanea italiana portando un pezzo di Sardegna protagonista in questo evento mondiale.

Tanti i messaggi di pace e solidarietà contro le guerre nel mondo dai poeti che in tutte le lingue hanno dato un contributo importante in questa giornata speciale. A breve, sulla pagina Facebook della scuola sarà possibile vedere i video tratti dalla no stop 24 hours.